Comunità • Aziende / Spazio Genio
Nel cuore della Laguna c ’ è Venice Bakery Master Artisan
Siamo a Venezia , a pochi passi da Palazzo Ducale e Piazza San Marco , Calle delle Rasse . Un posto magico ma ricco di complessità , maree di turisti che affollano la città , che camminano veloci e devono essere catturate da qualcosa di concreto e senza artifici . Siamo a Venice Bakery Master Artisan .
Fin dall ’ incontro tra Alessandro Giannarelli e Spazio Genio è stato subito chiaro che ci fosse una solida base di valori e principi condivisi su cui costruire una partnership vincente . Da una parte un maestro panificatore , profondo conoscitore del lievito madre , toscano di nascita , ma con un passato recente molto importante alla guida di uno dei laboratori più importanti dell ’ Alto Adige ; dall ’ altra Spazio Genio , un atelier specializzato nella consulenza e progettazione di soluzioni d ’ impresa calibrate su misura in base alle esigenze del cliente .
La soluzione perfetta esiste
La volontà di Alessandro era quella di tirare fuori il massimo possibile da un locale stretto e lungo collocato tra una calle più importante e una secondaria , due affacci dunque e due ingressi . Studiando al millimetro ogni angolo dello spazio a disposizione si è riusciti a ricavare un primo spazio destinato alla somministrazione con banco espositivo che si affaccia più possibile verso il pubblico con una disposizione a “ L ” che ne permetta il massimo sfruttamento . Un retro banco attrezzato per il servizio che comprende una parte dedicata al pane grosso e ai brezel e una parte dedicata alla caffetteria .
Il laboratorio a vista : il cuore di Master Artisan
La seconda parte del locale si divide tra i posti a sedere su comodi sgabelli e le ampie superfici vetrate che lasciano vedere tutto quello che succede all ’ interno del laboratorio di panificazione creato . Il fulcro del locale si gioca proprio qui , nel comunicare attraverso la visibilità del laboratorio la maestria del suo “ Master Artisan ” che sforna a ogni ora della giornata un prodotto caldo e fumante , pronto per essere consumato . Il retro del locale si articola su spazi di servizio necessari e un ’ ultima saletta che si affaccia sulla Calle dei Albanesi e che ne permette il secondo fondamentale accesso .
I materiali : diamo valore alla panificazione
Per i materiali si è voluto dare al locale un vestito che valorizzasse i prodotti della panificazione . Il banco si gioca
54 www . italiangourmet . it