Il Panificatore Italiano - Settembre 2024 | Page 52

Comunità • Aziende / Macinazione Lendinara

Due buoni propositi per l ’ autunno

Settembre , più che gennaio , rappresenta il nuovo inizio . Ricominciano le scuole , le città riprendono più vita , le giornate si accorciano e si raffreddano . Insomma , si torna tutti con le mani in pasta , ecco perché è il momento giusto per fare un paio di buoni propositi : il controllo di gestione e le miscele a etichetta corta e pulita .
A cura della redazione - Foto courtesy of Macinazione Lendinara
Fabio Fiorentini

L ’ autunno è un momento cruciale per le attività di un panificio : c ’ è il rientro a scuola già ben avviato , è la stagione che precede e prepara le attività natalizie , è il momento dei bilanci e dei buoni propositi , a tutto campo . Macinazione Lendinara vuole condividere qualche buon proposito per i prossimi mesi da portare avanti insieme .

Proposito n . 1 : più margine meno spreco
È ora di pensare al panificio dal punto di vista della marginalità . Ogni artigiano deve essere soddisfatto di quello che gli rimane “ dentro al cassetto ” dopo aver pagato le spese e le tasse . Per gli imprenditori non soddisfatti di questo aspetto , che hanno l ’ impressione di lavorare tanto ma di ottenere margini sempre più ristretti , Macinazione Lendinara ha pensato a uno strumento di aiuto prezioso , un corso per il controllo di gestione specifico per panifici artigianali .
52 www . italiangourmet . it