Il Panificatore Italiano - Settembre 2024 | Page 48

Comunità • Aziende / Molino Merano

Quando il lievito madre è prodotto in molino

Caso più unico che raro tra i molini nostrani , Molino Merano promuove la sua linea di lieviti madre e rinnova la collaborazione con Ezio Marinato .
ZOOM
EZIO E IL MOLINO … IN PROGRESS La collaborazione di Molino Merano con Ezio Marinato va oltre la semplice consulenza e la comunicazione . Il campione del mondo di panificazione non si limita infatti a promuoverne i prodotti , ma partecipa a vari eventi ed iniziative , alcune delle quali coinvolgeranno anche Italian Gourmet e , in particolare , Il Panificatore Italiano . Il primo step si terrà a Bakery 4.0 dove verranno annunciate tante novità , tra cui un evento molto ... sfidante : Pane Mania . Per sapere di che si tratta , basta iscriversi all ’ evento consultando il sito bakery . italiangourmet . it .
Ricordiamo che il Bakery 4.0 è dedicato ai panificatori e l ’ ingresso è gratuito .

Molino Merano porta l ’ arte della panificazione ad un livello superiore grazie a una serie di lieviti madre che sono realizzati con acqua pura di montagna e farine di grani attentamente selezionati . I suoi lieviti vengono prodotti nello stabilimento di Lana , in Alto Adige , nel pieno rispetto della tradizione e la madre originaria , avvolta negli appositi teli e legata come vuole la tradizione , diventa il composto base di tre importanti linee : la linea Olimpo , Atlantide ed Eden . Il lievito madre , dopo 36 ore di lievitazione e svariati rinfreschi , è pronto per essere ridotto in polvere grazie a un delicato processo di essiccazione , assicurando così la sua stabilità e il suo bilanciamento nel tempo . Tra queste , il fiore all ’ occhiello è senz ’ altro Olimpo , che coniuga l ’ efficacia del lievito madre alle proprietà delle crusche fermentate , offrendo così un prodotto ideale per gli operatori del settore che consente di dare una spinta in più al pane e di ottenere un gusto una fragranza e un profumo ineguagliabile . « I lieviti madre di Molino Merano si adattano ai processi moderni e contemporanei e costituiscono un ingrediente perfetto che permette al professionista di risparmiare tempo gestendo al meglio il proprio lavoro , senza concedere sconti alla qualità e al gusto finale del prodotto », afferma Ezio

Marinato , partner di Molino Merano e uno dei massimi esperti italiani di panificazione , già campione europeo e mondiale dei panificatori . L ’ azienda altoatesina collabora da tempo con professionisti d ’ eccellenza come Marinato , al fine di fornire un ’ assistenza completa per un utilizzo ottimale dei propri prodotti « I lieviti madre di Molino Merano sono pensati per chi vuole innovare pur restando fedele alla tradizione . Sono perfetti per utilizzi moderni e contemporanei , semplificando il lavoro quotidiano di ogni panificatore e pasticcere . Offrono una base solida , ma lasciano spazio alla creatività , permettendo a ciascuno di esprimere la propria arte attraverso il pane . Sappiamo quanto sia importante , oggi più che mai , trovare un equilibrio tra efficienza e qualità . Con i suoi lieviti madre Molino Merano , vuole dare ai professionisti del settore uno strumento che faciliti il loro lavoro senza compromessi , aiutandoli a creare prodotti che siano davvero memorabili ». Prosegue Ezio Marinato . Oltre a mettere a disposizione la propria passione e competenza nella gestione di lieviti e farine , Marinato sarà protagonista di molte iniziative di Molino Merano , alcune delle quali partiranno alla fine di settembre e si protrarranno fino a maggio 2025 , con due tappe fondamentali a Bakery 4.0 di Milano e al Sigep .
In alto , da sinistra ,
Marco Picetti , responsabile Ricerca e Sviluppo di Molino
Merano , ed Ezio Marinato
Molino Merano produce , caso più unico che raro , il proprio lievito madre all ’ interno del molino .
molinomerano . it
48 www . italiangourmet . it