Il Panificatore Italiano - Settembre 2024 | Page 47

Si svolgerà lunedì 14 ottobre la Convention Mondiale intitolata “ Passato , presente e futuro del Panettone Italiano ”, organizzata dall ’ Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone italiano . Angelo Musa e Roy Shvartzapel tra gli ospiti più attesi .
di Lorenza Dalla Pozza / foto : courtesy Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone italiano

Il palinsesto è davvero ricco e straordinario , e offrirà ai partecipanti un ’ esclusiva e completa panoramica sul grande lievitato per eccellenza : il prossimo 14 ottobre , a partire dalle h . 10.00 , l ’ hotel de La Ville di Monza accoglierà esperti di settore e ospiti internazionali , che si confronteranno sull ’ icona dell ’ eccellenza e della tradizione italiana nel mondo , analizzandone passato , presente e futuro . Il progetto è ideato e promosso dall ’ Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano , in collaborazione con Italian Gourmet . Nel corso dell ’ intera giornata , i Maestri dell ’ Accademia MLM e i grandi protagonisti del settore , dialogheranno con prestigiosi giornalisti , esperti nutrizionisti e associazioni , addetti ai lavori e specialisti , esaminando il “ fenomeno Panettone ” in ogni possibile sfaccettatura ed evoluzione : dagli interventi a tutela di un vero e proprio patrimonio del nostro Paese , fino ai numeri e ai nuovi scenari , con la destagionalizzazione e le ultime frontiere del gusto , ma anche la produzione e le dinamiche di consumo e trend in Europa , America e Asia ; e ancora , l ’ evoluzione di prodotti , tecniche e tecnologie al servizio dell ’ artigiano , sempre nel più rigoroso rispetto della tradizione , fino alle ultimissime sperimentazioni , con le sfide e opportunità del “ senza ”, dal gluten free al vegan , ai nuovi trend con il gelato e del pairing con il caffè e gli alcolici . Sul palco anche rinomati chef stellati , che si confronteranno sul futuro delle promettenti varianti salate , tra nuovi ingredienti , abbinamenti e consistenze . La giornata sarà anche occasione per fare il punto sui nuovi progetti di Accademia , che punta sempre più sull ’ internazionalizzazione , come confermato dal suo Presidente Claudio Gatti : « L ’ Accademia Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano nasce dall ’ esigenza di difendere , valorizzare e divulgare la produzione artigianale dei lievitati , tutelando il lievito madre rigorosamente vivo e garantendo il rispetto delle materie prime per la creazione di prodotti di primissima qualità . Con il Panettone World Championship , e ora con la Convention Mondiale , abbiamo ufficialmente aperto le nostre porte al mondo , accogliendo le candidature anche di maestri stranieri , continuando nel nostro impegno , volto a sostenere e incoraggiare la formazione dei giovani , futuri custodi lievitisti , a cui tramandiamo i nostri valori e la cultura dell ’ artigianalità ». Non mancheranno i momenti solenni , come l ’ assegnazione dei riconoscimenti agli “ Ambasciatori del Panettone nel mondo ” e la proclamazione delle Nazionali protagoniste , a ottobre 2025 , della seconda edizione del Panettone World Championship . Per ulteriori informazioni , consultare il sito : accademiamaestrilievitomadrepanettoneitaliano . it

ACCADEMIA MAESTRI DEL LIEVITO MADRE E DEL PANETTONE ITALIANO
L ’ Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano è un ’ organizzazione autonoma e innovativa nel panorama nazionale e internazionale , nata dall ’ esigenza diffusa di difendere , valorizzare e divulgare la produzione artigianale dei lievitati con lievito madre vivo . Le sue attività spaziano dalla promozione , alla formazione , all ’ aggiornamento culturale e professionale , fondando la propria filosofia sulla tutela del lievito madre rigorosamente vivo , suo marchio distintivo , sulla garanzia di materie prime e prodotti di primissima qualità , e sull ’ eccellenza di tutti i lievitati da forno artigianali , riunendo le forze in una casa comune , al fine di garantire un confronto , senza influenze , nel rispetto dell ’ artigianalità e del non utilizzo di additivi chimici e conservanti , volti a modificare la naturalità degli ingredienti base . Con il marchio MLM , l ’ Accademia dei Maestri del Lievito Madre vuole creare una garanzia per i consumatori : ricerca , rigore nella tutela della qualità delle materie prime e genuinità dei prodotti , sono infatti principi alla base dell ’ organizzazione . È impegnata nella costante qualificazione dell ’ artigianalità e nella divulgazione dei prodotti a base di lievito madre vivo attraverso formazione , collaborazioni benefiche ed eventi , come il Panettone World Championship e la Convention Mondiale del Panettone .
Angelo Musa Chef Patissier del Plaza Athénée
Roy Shvartzapel
Claudio Gatti foto Carlo Casella foto WPS by Italian Gourmet
47