Comunità • Storie di arte bianca / Panificio Sosi di Trento
LA NUOVA APERTURA IN VIA BELENZANI ( TRENTO )
L ’ ultimo punto vendita inaugurato è situato in Via Belenzani . Per l ’ ambiente sono state utilizzate prevalentemente delle tinte scure , adatte a far risaltare il prodotto ; La proposta di questa nuova bakery della famiglia Sosi , si compone di prodotti per la caffetteria , snack e idee per la pausa pranzo che affianca l ’ aspetto principale dell ’ attività che è il panificio . Il locale è sviluppato lungo le vetrate in modo che si possa vedere tutta l ’ offerta anche dall ’ esterno , per invogliare il cliente ad entrare ; all ’ interno vi è una zona interrotta del retro-banco che lascia intuire il forno retrostante e la lavorazione del pane e della pizza , anima tradizionale del cliente ; la scelta in quella posizione è per esaltare la tradizione e valorizzare la freschezza del prodotto . tecnoarredamenti . com
Il percorso di restyling e nuove aperture , è stato possibile grazie alla partnership ultraventennale con Tecnoarredamenti .
restyling completi , è stata impegnata in tre macro-interventi che hanno riguardato la rete vendita . « Nel luglio del 2021 abbiamo inaugurato un nuovo punto vendita che si trova lungo una delle arterie cittadine di maggior passaggio , Viale Verona . Ad oggi è sicuramente il locale più rappresentativo della catena , che conta ampi spazi ( con circa 40 posti a sedere ) e offre una varietà di servizi . Aperto dal mattino presto fino a tarda sera , questo locale è stato ideato per rispondere alle esigenze della clientela costituita soprattutto dai lavoratori delle attività limitrofe , ma anche dei tanti studenti universitari che animano la zona ». A gennaio del 2023 è stata la volta del completo rinnovo di uno storico punto vendita a due passi dal Castello del Buonconsiglio , collocato all ’ interno di un edificio collegato al castello e pertanto considerato d ’ interesse storico . « Anche in questo caso siamo riusciti a riproporre il format ideato per le altre attività ; abbiamo infatti realizzato un ’ intima ed accogliente saletta per il consumo sul posto ». Recentissima , infine , la realizzazione del Sosi Buona Pausa nello storico negozio di Via Del Suffragio , in pieno centro : un omaggio al fondatore dell ’ azienda - Giulio Sosi – che proprio in questo negozio iniziò la sua attività . « Il punto vendita si trova in una delle zone di maggior interesse storico della città , a pochi metri dal Castello del Buonconsiglio , meta di migliaia di visitatori ogni anno , e vicino alla recentemente rinnovata Piazza della Mostra , oggi sede di vivaci manifestazioni . Questo percorso intenso , fatto di restyling e nuove aperture , è stato possibile grazie alla partnership ultraventennale che possiamo vantare con l ’ azienda Tecnoarredamenti . Grazie ad un valido staff tecnico di progettisti , questa azienda da sempre riesce a valorizzare al meglio anche i locali di piccole dimensioni , realizzando format dotati di adeguati spazi espositivi e di accurate soluzioni illuminotecniche ».
Un pane che risponde alle nuove esigenze dei consumatori
Core business dei Panifici Sosi è il pane : oltre 35 le tipologie proposte che si differenziano per gli ingredienti utilizzati e le pezzature . « Per fare un pane buono e che faccia bene partiamo da un ’ accurata selezione delle materie prime . Inoltre , cerchiamo di rispondere ai trend di consumo emergenti proponendo pani realizzati con diverse tipologie di farine , privilegiando quelle meno raffinate , ricche di fibre e da coltivazione biologica . Siamo anche partner della Filiera Mantograno : utilizziamo infatti la farina integrale Integro Gonzaga e la farina tipo “ 1 ” Gonzaga , prodotte da Molino Magri con grano coltivato nella zona di Mantova . Proponiamo , inoltre , un pane “ a km zero ”: il Pantrentino , ottenuto con farina tipo 1 da grano coltivato in Trentino , nel territorio della Valle del Chiese . Le altre referenze comprendono i pani con semola rimacinata di grano duro , farina di segale e farro , i multicereali , il pane con segale pre-germinata , quello alle olive , alle noci e alla frutta . Di recente introduzione sono infine i pani “ funzionali ”, realizzati con Farina Intera ® ( a ridotto impatto glicemico ) e il pane proteico , ricco di proteine e di fibre ».
Il pane tra presente e futuro
Tenendo fede al credo “ il futuro del pane sta nel suo passato ” e grazie al rispetto della cultura della lentezza e dei tempi della lievitazione , la Sosi è riuscita ad attrarre una clientela sempre più vasta e ad aumentare costantemente i volumi di vendita . « Il nostro successo è dovuto anche alla grande attenzione che rivolgiamo alle esigenze dei clienti . Per esempio , oggi che il consumo è diventato sempre più consapevole e che le persone mostrano interesse verso farine meno raffinate e prodotti a base di pasta madre , abbiamo ampliato l ’ offerta di pane a lievitazione naturale che viene apprezzato sia perché ha il buon sapore dell ’ artigianalità , ma anche perché è più digeribile e , durando più a lungo , contribuisce a ridurre gli sprechi alimentari . Infine , usiamo il lievito madre anche per le pizze e le focacce , un comparto in rapida e costante crescita , grazie anche all ’ incremento del consumo del pasto fuori casa : una temdenza in decisa ripresa nel periodo post-pandemia ».
28 www . italiangourmet . it