Il Panificatore Italiano - Settembre 2024 | Page 27

100 anni di successi

Da piccolo laboratorio di periferia ad azienda con 14 punti vendita , 100 dipendenti e una fitta rete di forniture conto terzi : il successo del panificio Sosi sta nella capacità di cavalcare le tendenze di consumo senza tradire gli insegnamenti impartiti dalla tradizione , ma anche nella voglia di innovare e rinnovarsi contando su partnership consolidate .
di Valeria Maffei / foto : courtesy of Tecnoarredamenti e Panificio Sosi

Ha da poco festeggiato i 100 anni di storia il Panificio Sosi di Trento , meglio conosciuto in città come “ il Sosi ”. Una realtà che nel corso di un secolo ha saputo crescere e prosperare , che da piccolo laboratorio alla periferia si è trasformato in una vera e propria azienda con più di 100 dipendenti e 14 punti vendita dislocati sul territorio cittadino . Vasta anche la rete di forniture conto terzi : sono più di 50 le attività servite giornalmente che rappresentano le maggiori insegne della grande distribuzione locale .

Un decennio di costante evoluzione
« Nel corso degli ultimi 10 anni i nostri punti vendita sono stati oggetto di un processo di rinnovamento continuo , che ha riguardato non solo il lay out e gli arredi , ma anche e soprattutto l ’ offerta di prodotti e servizi » spiegano Giulia e Stefano Sosi , esponenti della quarta generazione della famiglia da 100 anni al timone dell ’ o- monima azienda . « Le nostre panetterie sono state trasformate in “ bakery bistrot ”, denominati “ Sosi Buona Pausa ”: locali che innanzitutto offrono delle ottime prime colazioni ; che prevedono un accurato servizio di caffetteria e una vasta scelta di croissanteria di produzione propria . Puntiamo molto anche sulla pausa pranzo : per questo momento della giornata abbiamo ideato un ’ ampia gamma di pizze , focacce e panini imbottiti , ma anche insalate e alcune pietanze semplici e gustose , oltre alla possibilità di scegliere la proposta di gastronomia d ’ asporto . Non mancano nemmeno le soluzioni per la merenda o l ’ aperitivo serale da consumare all ’ interno dei locali - ogni negozio ha infatti un ’ area per il consumo - mentre alcune attività vantano anche spaziosi dehors esterni .»
Restyling e nuove aperture grazie ad una partnership d ’ eccellenza
Ma è il periodo che va dal 2021 al 2024 ad essere stato particolarmente intenso per la famiglia Sosi che , tra nuove aperture e
NONSOLOPANE
Oltre alle 35 tipologie di pane , la gamma “ Sosi ” si compone di dolci lievitati da forno , dolci da ricorrenza , pasticceria secca , biscotteria e di un vasto assortimento di specialità tipiche trentine come zelten , strudel , torta di fregoloti , dreza mochena e il più recente “ Dolce del Buonconsiglio ”, ideato in occasione dl centenario del Museo dell ’ omonimo castello cittadino . Inoltre , nel corso degli anni è stata sviluppata una vasta gamma di snack salati come la pizza alla pala , le pizze rustiche , le focacce farcite e le pizzette monodose . Per ogni prodotto realizzato Sosi si pone obiettivi di qualità eccellente , a partire dalla scelta delle materie prime , mentre i processi di produzione si basano sulla lunga lievitazione e prevedono l ’ utilizzo della pasta madre realizzata quotidianamente nel laboratorio interno .
A sinistra Giulia e Stefano Sosi , esponenti della quarta generazione della famiglia
27