Il Panificatore Italiano - Settembre 2024 | Page 20

Storia di copertina • Il Granaio delle Idee / Fermenti lattici vivi
MISCELE CON FERMENTI LATTICI
Paragone tra fermenti lattici e altri agenti fermentanti
LIEVITO MADRE
LIEVITO MADRE ESSICCATO
STARTER LIQUIDO
STARTER LIOFILIZZATO
TIPO DI PRODOTTO / TECNOLOGIA
MicroLAB ®
Mix di ceppi di Fermenti Lattici Vivi e lieviti , continuamente rinfrescati
Un lievito madre sottoposto a processo di essiccazione
Colture liquide di ceppi di Fermenti Lattici Vivi
Colture di Fermenti Lattici Vivi liofilizzati
PRESENZA DI FERMENTI LATTICI VITALI
VITALITÀ DEI FERMENTI LATTICI VIVI QUANDO DISPERSI NELLA FARINA
✓ ✓ ✓ ✓
NESSUNO STOCCAGGIO IN CATENA DEL FREDDO
✓ ✓
CONCENTRAZIONE DOSAGGIO ( PPM )
✓ ✓ ilgranaiodelleidee . com
appunto da lì . Un altro plus fondamentale è dato dal fatto che , dal punto di vista della produzione , si può utilizzare il metodo diretto , avendo però come risultato un pane identico ad uno realizzato con il lievito madre , anzi migliore . Inoltre – e secondo me è la cosa più importante – si può dichiarare che per realizzare un determinato lievitato si è utilizzato un impasto che contiene fermenti lattici vivi . Anche se con la cottura poi , questi fermenti evidentemente muoiono , nel consumatore rimane tuttavia un ’ idea di prodotto più salutare , perché realizzato con fermenti “ vivi ”, mutuando questo concetto dallo yogurt . Aggiungo anche che l ’ utilizzo di questi ingredienti , secondo me , aiuta a standardizzare il prodotto finale , anche se a lavorare in laboratorio ci sono addetti che , magari , non hanno una marcata sensibilità o una ventennale esperienza . Inutile sottolineare poi il vantaggio di non dover rifrescare più volte il lievito madre . Ebbene non è finita qui , perché i fermenti lattici allungano la shelf-life del prodotto anche fino al 50 %, ritardando la retrogradazione dell ’ amido , che è la caratteristica per la quale i prodotti lievitati diventano vecchi . Mi sembra che siano degli ottimi punti di forza , no ?».
ZOOM
PATER ®
I fermenti lattici presenti nel lievito madre contribuiscono a dare agli impasti profumo e sapore caratteristici . Il Granaio delle Idee ha utilizzato la propria tecnologia proprietaria per sviluppare Pater ®, una linea di miscele che mantiene i fermenti lattici dispersi nella farina vitali e stabili nel tempo . Pater ® è una miscela per panificazione disidratata , che racchiude tutte le caratteristiche e le funzionalità del lievito madre in pasta , consentendo ai panettieri artigianali e industriali di ampliare il loro assortimento di prodotti a base di lievito madre . I panettieri possono usare Pater ® per esaltare il sapore , la fragranza , la struttura e il colore dei prodotti da forno , donare una sensazione di leggerezza e prolungare la freschezza . Inoltre , Pater ® è in grado di produrre emulsionanti naturali e quindi eliminare il ricorso agli additivi chimici spesso utilizzati nell ’ industria della panificazione .
Quali miscele ha la linea Pater ®?
Pater ® copre la maggiore parte delle lavorazioni dell ’ arte bianca : ha infatti tre referenze , una dedicata alla parificazione , che è quella che è la prima ad essere stata realizzata . Una seconda , che si chiama Pater ® Pizza e poi una terza che si chiama Pater ® Pasticceria ed è ideale per i panettoni e i grandi lievitati in genere e ottima anche per i croissant .
20 www . italiangourmet . it