Il Panificatore Italiano - Settembre 2024 | Page 133

MOLINO PASINI

Panettone Primitiva

In linea con la ricerca di farine sempre meno setacciate e più ricche di fibre , la gamma di Pasticceria di Molino Pasini si arricchisce con una nuova farina per grandi lievitati , questa volta in versione tipo 1 : la Panettone Primitiva , una farina per dolci insuperabile per la produzione di panettone , pandoro e colomba . Molto più ricca di fibre rispetto alle tradizionali farine per grandi lievitati , Panettone Primitiva si caratterizza per aromi e profumi intensi e uno sviluppo perfetto in cottura e può essere utilizzata anche come farina da taglio , insieme a farine deboli .
Panettone Primitiva presenta una grande capacità di assorbimento dei grassi ed è più performante se gestita ad una temperatura intorno ai 20 / 22 ° C . È stata studiata in collaborazione di Roberta Pezzella che così la descrive : « Per i grandi lievitati , così come per i lievitati da colazione , ci vuole una farina tecnica . Si possono fare tutte le prove possibili , ma senza una farina performante , di qualità e studiata ad hoc , non si possono ottenere grandi risultati . Soprattutto nei periodi di massimo sforzo , per esempio durante le festività , non posso essere io a inseguire la farina : è lei che mi deve agevolare il lavoro . Da quando uso la Panettone Primitiva riesco a lavorare con tranquillità , senza compromessi sulla qualità ». Panettone Primitiva è proposta in sacchi in carta kraft da 25 kg .

Frozen

Frozen di Molino Pasini è una farina di grano tenero tipo 00 perfetta per tutti i lievitati gestiti con la tecnica del freddo ( che va a rallentare , se non addirittura bloccare , l ’ attività fermentativa del lievito ), per una lievitazione lenta e graduale in ambiente climatizzato . Presenta un alto valore proteico ( con un W 360 / 390 em un P / L 0,60 / 0,65 ) e garantisce una perfetta lievitazione senza provocare la rottura della maglia glutinica . È stata appositamente sviluppata per garantire la lievitazione ( sia in cella a 0 / -1 ° C sia in cella a -8 / -10 ° C ) senza provocare la rottura della maglia glutinica dell ’ impasto , per un risultato ottimale e una migliore programmazione del ciclo produttivo . È particolarmente adatta alla realizzazione di croissant , brioche e lievitati in genere . molinopasini . it
33