Il Panificatore Italiano Settembre 2023 | Page 96

Pane e digitale • I social media e le campagne
Nel prossimo numero : “ Il potere dei video sui social . Tutto su YouTube e Vimeo ”.
I SOCIAL MEDIA PREFERITI DAGLI UTENTI ( fonte : WeAreSocial gennaio 2023 )
Whatsapp 15,8 % Instagram 14,3 % Facebook 14,2 % WeChat 12,2 % TikTok 6,1 % Douyin 5,7 % X ( ex Twitter ) 3,4 % Facebook Messenger 2,6 % Telegram 2,2 %
Line 2 % Kuaishou 1,8 % Pinterest 1,5 % QQ 1,5 % Snapchat 1,4 % Imessage 1 % LinkedIn 0,9 % VK 0,9 %
TIKTOK PER IL BUSINESS
Come funziona Per la promozione di aziende , attività , servizi e prodotti , questo social consente di creare e condividere video con una durata variabile dai 15 ai 60 secondi . Sulla pagina iniziale del feed (“ Home ”) vengono mostrati i video caricati dagli altri utenti , quelli che abbiamo scelto di seguire o che l ’ algoritmo suggerisce per te , in base ai nostri comportamenti e alle nostre preferenze . A destra , il video mostra il profilo dell ’ utente che lo ha caricato e , facendo tap sulla foto , visiterete il suo profilo ; per seguirlo basterà cliccare “+”. Anche su TikTok , gli hashtag (#) permettono di organizzare e trovare contenuti , senza limitazione di numero . Questo social media è disponibile anche nella versione Business , con strumenti di promozione e analisi più avanzati , consigli per realizzare contenuti di qualità e un ’ ampia library personalizzabile di filtri , effetti , sticker e brani musicali .
Creare un account TikTok Business Registrarsi con numero di telefono o e-mail , tramite gli account Facebook , Google o X ( ex Twitter ). Cliccare sui tre puntini in alto a destra all ’ interno del profilo > Gestisci Account > Passa a un Business Account > Selezionare una categoria dall ’ elenco proposto .
Funzioni di TikTok
1 . Duetto Video registrato in risposta al video di un altro utente . Per realizzarlo bisogna visualizzare il video con cui si vuole duettare , cliccare sul tasto per la condivisione e cercare l ’ opzione “ Duet ”.
2 . Challenge Gli utenti vengono sfidati a creare un contenuto “ a tema ”. La Challenge viene identificata con un hashtag (#) creato per l ’ occasione , che gli utenti dovranno inserire nella caption del loro video prima di pubblicarlo .
3 . Video Aesthetic Si caratterizza per l ’ utilizzo di musica ambient o senza traccia vocale , e filtri che vanno a lavorare sulla color correction . Per gli amanti del minimalismo , della cura di sé e della casa , per post motivazionali .
4 . Video divertenti Blooper , humor , battute , relatable content ( situazioni quotidiane che tutti più o meno viviamo ): si tratta di video divertenti .
5 . Dietro le quinte Come nasce un prodotto ? Com ’ è la vita di tutti i giorni in azienda ? Utile per le aziende , che possono raccontare la propria filosofia e come nasce e si sviluppa l ’ offerta .
6 . Trend Seguire o creare nuovi trend rappresenta una strategia efficace , perché permette di creare contenuti in linea con la domanda di un ampio pubblico .
Formati pubblicitari di TikTok
• TopView : annuncio video a schermo intero , mostrato in modo dinamico .
• Brand Takeover : annuncio a schermo intero di 3-5 secondi con immagini statiche o video , mostrato all ’ apertura dell ’ app .
• Inserzioni in-feed : annuncio con audio mostrato nella sezione “ Per te ” degli utenti .
• Hashtag Challenges sponsorizzate : format con cui le aziende invitano gli utenti a creare e condividere contenuti originali utilizzando un hashtag specifico , strettamente collegato al brand .
• Effetti sponsorizzati : filtri , effetti e sticker personalizzati per promuovere il brand . tutto come fonti di ispirazione . Utilizzato sia da PC che da mobile , rappresenta una bacheca virtuale in cui è possibile raccogliere le immagini , attraverso vere e proprie lavagne virtuali tematiche , dette Board ( bacheca ). Per creare una bacheca : cliccare “ Salva ” sull ’ immagine , appare la schermata “ Crea bacheca ”, inserire il nome e cliccare “ Crea ”. Per “ pinnare ”, ovvero appuntare virtualmente : cliccare l ’ icona rossa di Pinterest nella parte superiore del browser , salvare e selezionare una bacheca in cui salvare il Pin .
LinkedIn
Questo social network è progettato specificamente per la business community . Il suo obiettivo è consentire ai membri registrati di stabilire “ reti ” di persone che conoscono e di cui si fidano professionalmente . Rappresenta una risorsa per trovare lavoro , cercare aziende e ottenere notizie sul loro settore e sui collegamenti commerciali . Aprire un profilo LinkedIn è semplice e gratuito , con alcune funzionalità a pagamento . Si può creare un profilo personale , per fare personal branding e creare relazioni , e un profilo aziendale , per il marketing , sempre partendo da un profilo personale , che risulterà amministratore della pagina . Proprio per la profilazione business degli utenti , le sponsorizzazioni su LinkedIn risultano generalmente più costose rispetto ad altri social media .
BeReal
Disponibile su dispositivi Android e IOS , questa APP è nata in contrapposizione a Instagram , per incoraggiare a mostrare il lato più autentico di sé e senza filtri , in un determinato momento : gli utenti ricevono una notifica una volta al giorno , a un orario casuale , con scritto “ Time to BeReal ”. A quel punto si apre una finestra lunga due minuti , durante i quali si può pubblicare una foto di ciò che si sta facendo . Si può reagire ai post con dei RealMoji , ovvero dei selfie in cui si riproduce l ’ espressione di un emoji . L ’ app non dispone di filtri o pulsanti di modifica , non consente la pubblicazione di video , non mostra il numero di follower e non contiene annunci .
Hai dubbi o domande ? Scrivi a italiangourmet @ dbinformation . it per una consulenza gratuita via mail