Il Panificatore Italiano Settembre 2023 | Page 95

Pane e digitale • I social media e le campagne

I social media e le campagne

WeChat , TikTok , Douyin , Pinterest , X ( ex Twitter ), LinkedIn , BeReal , YouTube , Vimeo : continuiamo il nostro viaggio nel mondo digitale esplorando le potenzialità di alcuni social media che , insieme alla famiglia Meta , possono offrire interessanti opportunità per il business dell ’ arte bianca .
di Lorenza Dalla Pozza , Zelo Networking

Nei numeri precedenti abbiamo dedicato un approfondimento speciale a Meta , la piattaforma che comprende Whatsapp , Facebook , Messenger e Instagram : numeri alla mano , certamente oggi è lei a dominare il mondo dei social . Ma ogni cosa ha il suo tempo e anche la comunicazione digitale non fa eccezione : ciascuna piattaforma passa attraverso una fase iniziale di scoperta , lancio e diffusione , con pubblicità a costi contenuti , per passare poi a quella della maturità , dalle massime performance ma investimenti più importanti , fino a quella del declino . In queste pagine vi proponiamo una panoramica ampia su altri social media che , per motivi diversi , stanno incontrando il favore del pubblico e che sono certamente in grado di offrire interessanti opportunità per le aziende , purché opportunamente selezionati e utilizzati .

WeChat
Al quarto posto tra i social media preferiti dagli utenti ( dopo Whatsapp , Instagram e Facebook ), WeChat è un servizio di messaggistica utilizzabile da mobile e computer tramite un apposito client e un ’ interfaccia Web accessibile da qualsiasi browser . Gratuito , propone un ’ ampia gamma di funzioni che lo rendono estremamente interessante : permette di inviare immagini , da archivio o scattate tramite la camera , condividere file , posizione e contatti , effettuare chiamate e videochiamate .
TikTok
Da due anni la sua applicazione risulta la più scaricata . Secondo i report di gennaio 2023 , TikTok si posiziona al quinto posto tra i social media più apprezzati dagli utenti ( dopo Whatsapp , Instagram , Facebook e WeChat ). Il suo obiettivo è dar vita a una comunità in cui tutti possono essere creatori : viene utilizzato soprattutto dai giovani , che condividono video , partecipano a sfide , interagiscono con like e commenti . L ’ App è disponibile solo per dispositivi mobili , Android e iOS ( iPad e iPhone ). È possibile registrarsi con numero di telefono o e-mail , tramite gli account Facebook , Google o Twitter .
X ( ex Twitter )
Dopo Douyin ( la versione cinese di TikTok ), X si posiziona al settimo posto per preferenze . Permette agli utenti di inviare e rispondere pubblicamente o privatamente a messaggi , immagini e video , con brevi messaggi . L ’ app è ufficialmente diventata X : via al vecchio nome e anche all ’ uccellino blu che ne era simbolo . La piattaforma è utilizzabile sia da PC che da mobile . La sua funzione primaria è quella di tenere aggiornati gli utenti su news ed eventi , in modo veloce . Viene utilizzata da opinion leader e personaggi famosi : per seguirli , basta selezionare il nome dalla ricerca , cliccare sul profilo e digitare “ follow ”. Per commentare : aggiungere il tag @ e poi il nome del vip a cui dovrà arrivare il messaggio . Gli hashtag (#) sono delle “ etichette ” che , inserite nel testo , permettono di intercettare l ’ argomento di interesse .
Pinterest
È un potente aggregatore gratuito di contenuti visivi , particolarmente utilizzato per viaggi , ricette , arredamento , soprat-
95