Eventi • Panettone World Championship
Panettone World Championship : chi vincerà ?
Entra nel vivo la fase preparatoria della prima edizione del Campionato Mondiale del Panettone a squadre . Ecco il regolamento , tutti i protagonisti e le prime interviste in esclusiva , partendo dal team Italia
A cura di Lorenza Dalla Pozza - Photo Gabriele Scognamiglio - Photo di Apertura : Lonati Fotografia
Il team Italia : da sinistra Giuseppe Mascolo , pluricampione del Panettone italiano e mondiale , Claudio
Gatti , fondatore e Presidente dell ’ Accademia e Aniello Di Caprio , proprietario della rinomata pasticceria Lombardi di
Maddaloni ( CE )
Fervono i preparativi per il Panettone World Championship 2023 , l ’ evento internazionale organizzato e promosso dall ’ Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano , in collaborazione con Italian Gourmet , in qualità di Official Media Partner , e HostMilano . Vediamo la gara nel dettaglio . « Questo evento è un palcoscenico dedicato totalmente alla valorizzazione del Panettone Italiano » dice Alessandro Bertuzzi , consigliere dell ’ Accademia e responsabile del progetto mondiale . « Aprendosi agli altri Paesi , l ’ Italia ufficializza la condivisione del Panettone con tutto il mondo e ricorda che le sue radici sono salde in Italia . Ogni nazionale partecipante ha il compito di valorizzarlo a sua volta nella propria terra “ madre ” e ha dunque la responsabilità di tramandare la tradizione italiana nel mondo : così la magia ha il suo compimento ».
Le date e il programma
Il 9 ottobre si svolgerà presso la sede di Eataly Verona la conferenza stampa-evento , con la presentazione dei Team Nazionali in vero stile olimpionico . Nei giorni successivi , presso i laboratori del Gruppo Polin di Verona , si realizzeranno i panettoni : il 10 e 11 ottobre saranno al lavoro i team di Francia , Germania , Italia , Spagna , mentre il 12 e 13 sarà il turno di Argentina , Giappone , Polonia e Taiwan . Sabato 14 ottobre , a HostMilano , si svolgerà la degustazione finale con proclamazione dei vincitori .
37