Speciale L’ alcool in panificio • Le aziende di Valeria Maffei
BEVANDA
Un gin 0,0 % alcol
beefeatergin. com
Ispirato al celebre Beefeater London Dry Gin, Beefeater 0.0 % ne conserva l’ iconico profilo aromatico, con note agrumate e ginepro, ma senza alcol, offrendo un’ esperienza di gusto equilibrata e rinfrescante. La sua formula nasce dall’ aggiunta dell’ essenza di Beefeater London Dry ad una base analcolica ed il suo profilo botanico è ottenuto esclusivamente grazie agli aromi naturali. Il carattere inconfondibile del London Dry arriva così in una nuova alternativa, analcolica, ma con tutta la personalità che ha reso Beefeater un’ icona che ha fatto la storia del gin.
BEVANDA
Una chiara a base di pane raffermo
birragalassia. it
Birra“ Planet” è il risultato di un progetto che intreccia economia circolare e artigianalità. Si tratta di una“ bread Helles”, una chiara di stampo tedesco nata dalla collaborazione con il birrificio artigianale Galassia di Pordenone e brassata utilizzando del pane raffermo del panificio pordenonese Follador: una realtà solida e riconosciuta a livello nazionale e internazionale, la cui filosofia si fonda sulla ricerca e selezione di farine da grano biologico 100 % italiano, garantite da una filiera certificata e da rapporti di fiducia con i produttori. Nel 2016 Forno Follador ha ottenuto la certificazione biologica. L’ obiettivo di questa birra è valorizzare il pane recuperato a base di lievito madre, farro e segale. Il risultato è una chiara a bassa fermentazione, fresca e beverina, con note di crosta di pane e una grande versatilità negli abbinamenti.
BEVANDA
La birra che migliora la lievitazione
birracalender. it
Primitiva è una birra ambrata in stile IGA( Italian Grape Ale), le cui caratteristiche principali sono una elevata maltosità donata da un’ accurata selezione di malti tostati e caramellati, accompagnata da un aroma fruttato, derivante dal mosto d’ uva Primitivo, e da un amaro leggero e non invadente. Sono stati effettuati diversi test, sia dal birrificio Calènder sia da alcuni chef, ed è stato riscontrato che l’ inserimento della primitiva nell’ impasto porta a un netto miglioramento della lievitazione dei prodotti da forno- come pane, biscotti, brioches e torte al cioccolato- con una piacevole variazione del colore dell’ impasto e dell’ aroma. Un esperimento molto interessante è stato condotto anche su una focaccia d’ uva, un dolce tipico toscano, in cui Primitiva ha amplificato i sentori della frutta e dell’ impasto.
BEVANDA
Una birra che racconta il territorio toscano
birrificiolaforesta. it
Nata dall’ incontro tra tradizione brassicola e i profumi autentici della campagna toscana, Bee Sting è una birra che racconta il territorio. Alla base della ricetta, infatti, c’ è un miele di millefiori proveniente da un’ apicoltura locale in provincia di Firenze, capace di donare sfumature floreali e una dolcezza naturale. Il malto di frumento arricchisce la bevuta con un corpo pieno e vellutato, mentre la luppolatura calibrata introduce una nota fresca e leggermente amaricante, che equilibra il sorso senza mai risultare stucchevole. Il risultato è una birra dal carattere armonioso: morbida, profumata e con una personalità che unisce eleganza e bevibilità.
94 www. italiangourmet. it