Comunità Eventi • HostMilano 2025 / La fiera
Host vi aspetta a Milano
Dal 17 al 21 ottobre tecnologie, format e nuovi consumi si danno appuntamento a Fiera Milano Rho per il Salone Internazionale dell’ Ospitalità e del Fuoricasa.
A cura della redazione- Foto courtesy HostMilano
Dall’ automazione intelligente ai menù guidati dall’ AI, passando per la sostenibilità che influenza scelte e consumi, l’ ospitalità e il fuoricasa stanno vivendo un’ evoluzione senza precedenti. Tutto questo le aziende e i professionisti dell’ arte bianca e dell’ ospitalità lo potranno trovare all’ edizione 2025 di Host. Oltre 1.900 gli espositori, dei quali il 44 % internazionali, da 54 Paesi. Tra i più attivi si segnalano, oltre all’ Italia, Germania, Spagna, Francia, Paesi Bassi, Stati Uniti e Regno Unito. Tante le new entry dal Sud America e dal Sud-Est Asiatico.
In Italia mangiare fuoricasa è“ un’ occasione per stare bene”
Lo dice una ricerca condotta da CSA Research basata su oltre 8mila interviste a livello mondiale. In Italia le occasioni preferite per mangiare fuoricasa sono: la cena( 50,3 %) e il pranzo( 25,9 %), mentre tra le motivazioni prevalgono lo svago( 37,4 %), il desiderio di condividere tempo con familiari e amici( 28,6 %) e la voglia di mangiare bene( 7,6 %). La scelta della cena come momento privilegiato( 50,3 % delle ultime uscite) rafforza l’ idea di un consumo connotato da un desiderio di gratificazione e socialità, in cui il valore esperienziale è tanto importante quanto quello nutrizionale. La scelta del locale dipende da fattori come il sapore degli ingredienti( 27,3 %), il menù proposto( 27,7 %), la comodità logistica e il rapporto qualità-prezzo. Il valore nutrizionale degli alimenti è un altro criterio importante nella scelta per il 18,4 % degli intervistati, mentre il 25,5 % dichiara di scegliere un locale anche in base all’ origine degli ingredienti. Quasi il 30 % dei consumatori valuta inoltre in modo positivo la presenza di opzioni salutari nel menù. Fattori che, coniugati con la richiesta di chiarezza sulle materie prime
In alto: due momenti della conferenza stampa di presentazione dell’ edizione
2025 di HostMilano.
60 www. italiangourmet. it