Il Panificatore Italiano - Ottobre 2025 | Page 111

da e capire se è possibile fin da subito programmare una scuola così. Prima ancora, come ho detto prima, occorre avere delle persone in più. Se si è davvero intenzionati ad avere un’ Academy interna, è bene iniziare a cercare le persone giuste, perché ci sono tanti giovani che hanno voglia di fare e voglia di dimostrare quanto valgono, anche stranieri. Nel caso in cui ancora non ci si possa di avere quello che occorre, è il caso di cominciare a formarsi in prima persona e imparare a misurare e guardare i propri numeri ».
Quali sono gli step che hai seguito per avere un team così affiatato e motivato? « In primis cerco sempre di inserire le persone giuste, quindi parto già dal fare una buona selezione. Poi ho“ ho mirato e ho sparato” nel senso che quello che ho sempre creduto è che la formazione delle persone fosse indispensabile, facendo formazione cresci tu come persona e tu come imprenditore poi nessuno fa miracoli bisogna provare. Quando ho iniziato io, eravamo in pochissimi a fare formazione, oggi ci sono tante opportunità, oltre a noi di Osm Bakery, che ti insegnano in due anni quello che abbiamo imparato e sbagliato in vent’ anni di azienda e formazione ».
Quali sono gli obiettivi per il futuro? « Creare e continuare ad implementare un sistema organizzativo che funzioni in autonomia e questo lo
CHI È SILVIA COCCO
È figlia d’ arte e fa parte della quarta generazione di panettieri di un piccolo paese sardo, Masullas, che si trova nella provincia di Oristano. Da sempre appassionata del mondo dell’ arte bianca, ha lavorato in diverse realtà del settore dopo aver fatto anche il percorso di studi di Panificazione presso la Cast Alimenti. Oggi, insieme ad altri colleghi panificatori e all’ azienda di consulenza Osm, ha creato Osm Bakery in cui ha ideato un percorso ad hoc per il settore attraverso cui tutti i mesi forma e fa consulenza specifica a diversi panificatori d’ Italia. Appassionata di risorse umane e incuriosita in particolare dalle realtà famigliari, ha come obiettivo quello di portare un clima adatto alla crescita dell’ azienda all’ interno di tutte le bakery italiane.
si può fare solo attraverso persone appositamente formate. Questo permette all’ azienda di funzionare ancora meglio, oltre ad acquisire un valore maggiore per il mercato. In questo momento dietro all’ azienda ci sono io, ma se decidessi di non esserci più continua ad andare avanti senza di me. Io ho 3 figli ma sto creando un’ azienda che non dovrà andare avanti per forza con loro, perché saranno liberi di scegliere il loro percorso di vita. Il mio obiettivo primario è che oltre all’ azienda crescano in primis le persone e si crei un clima adatto alla crescita ».

TROPPO PANE SPRECATO E NON PAGATO?

L’ ORGANIZZAZIONE DELLE CONSEGNE È CONFUSA E TI FA PERDERE TEMPO?

RICAVI E COSTI SEMBRANO SFUGGIRE AL TUO CONTROLLO?

• Utilizzando WinDominio Panificatori potrai ottimizzare al meglio l’ organizzazione del tuo panificio, migliorando la profittabilità e la qualità del lavoro!
• Richiedi subito una Demo on-line, è GRATIS!!!
FATTURAZIONE ELETTRONICA compresa!

I & F s. r. l.

Via Lombardia, 5- 24124 Bergamo Tel. 035 363331- Fax. 035 363341 www. ief. it- c. rota @ ief. it