Il Panificatore Italiano - Ottobre 2024 | Page 29

Cassin :

I prodotti : dai pani speciali alla pasticceria fresca

Pane e pasticceria , dunque , nei tre punti vendita Cassin , ma anche pasta fresca che può essere consumata sul posto durante la pausa pranzo , oppure acquistata da cucinare a casa . « La pasta fresca non viene fatta tutti i giorni , la si trova da settembre ogni settimana dal giovedì . Cerchiamo di proporre sempre qualcosa di particolare , legato alla dinon c ’ è due senza tre

L ’ antico Panificio Pasticceria Cassin apre il terzo punto vendita a Portogruaro . Arredato da Tecnoarredamenti , è una moderna bakery con un ampio plateatico all ’ ingresso del paese e con il fiume che passa accanto . Qui la clientela può consumare dalla colazione all ’ aperitivo passando per il pranzo e la merenda .
A cura di Anna Celenta Foto : Courtesy of Forno Cassin e Tecnoarredamenti

Il Panificio Pasticceria Fratelli Cassin nasce nel 1963 , quando il signor Bepi , dopo diverse esperienze rileva un panificio a Bagnarola di Sesto al Reghena , in provincia di Pordenone . È una piccola bottega di paese che produce e vende pane e generi alimentari , con il laboratorio sul retro . Con il trascorrere degli anni e l ’ ingresso dei figli in aziende , negli anni ’ 80 , il laboratorio viene spostato e la rivendita s ’ ingrandisce . Negli anni duemila i fratelli Cassin subentrano al padre e al panificio si aggiunge anche la produzione di pasticceria . Quello che prima era il laboratorio di panificazione oggi produce pasticceria fresca . Il pane e tutte le basi da forno , compresa la crossanterie , sono realizzati nel laboratorio centralizzato , ancora adiacente alla sede originale . Una squadra di una decina di persone si occupa della produzione , mentre sono una quindicina le commesse dei tre negozi odierni . « Con il tempo l ’ attività si è ingrandita e a oggi abbiamo tre punti vendita », racconta Graziano Cassin , uno dei fratelli al timone dell ’ azienda . Insieme a lui ci sono Gianfranco , il pasticcere , Magda , l ’ esperta di lievitati insieme a Graziano . Tiziana è il punto di riferimento del punto vendita di Bagnarola mentre Katia di quello di San Vito . « Un secondo punto vendita è stato inaugurato a San Vito al Tagliamento nel 2001 . Di recente abbiamo aperto un punto vendita a Portogruaro , a Borgo San Giovanni , all ’ ingresso del centro storico . Il locale non è particolarmente grande , ma grazie al progetto di Tecnoarredamenti siamo riusciti a sfruttare al meglio gli spazi . Di grande impatto , invece , è l ’ ampio plateatico esterno che si affaccia sul fiume , molto apprezzato dalla clientela », continua Graziano . Non è la prima volta che i Cassin si affidano a Tecnoarredamenti : il locale di Bagnarola è stato rinnovato nel 2017 .

Il bancone , grazie all ’ effetto calce e granito , crea un impatto scenico che valorizza il prodotto esposto .
29