Il Panificatore Italiano - Novembre/Dicembre 2023 | Page 91

Mondo Pizza • Tranci di … A cura della redazione
NEWS IN EVIDENZA

Pizza Bit Competition , al via le candidature per la terza edizione

Fino al 30 novembre sono aperte le candidature per la partecipazione alla terza edizione di Pizza Bit Competition . Non c ’ è tempo da perdere se desiderate diventare Pizza Ambassador 2025 di Molino Dallagiovanna presentate subito la vostra candidatura . Ecco come fare : accedete al sito del molino nella sezione dedicata all ’ iniziativa ( https :// www . dallagiovanna . it / pizzabitcompetition3 ). Qui troverete il regolamento e potrete compilare l ’ apposito form che prevede un test tecnico e personale . Tra tutti i candidati , attraverso la valutazione del test , verranno selezionati i 135 pizzaioli di tutta Italia che , da gennaio a maggio 2024 , si sfideranno nelle nove gare regionali distribuite su tutto il territorio nazionale . I quindici pizzaioli ammessi a ogni gara regionale verranno valutati sia per la pizza classica al piatto che realizzeranno sia per le loro capacità comunicative . A giudicarli sarà una giuria tecnica , composta da esperti del settore , blogger e giornalisti , che sceglierà i migliori tre pizzaioli di ogni tappa in base a ricetta dell ’ impasto , presentazione del piatto finale , assaggio e professionalità del candidato . I ventisette pizzaioli , selezionati attraverso le gare regionali , si sfideranno nelle tre semifinali sulle spiagge di tre località turistiche ( una del Nord , una del Centro e una del Sud ) in programma a luglio 2024 . I migliori nove conquisteranno la finale che si disputerà agli inizi di settembre nel corso della Festa dei Granai presso la sede di Molino Dallagiovanna a Gragnano Trebbiense ( PC ).
Il vincitore della passata edizione di Pizza Bit
Competition : Luca Valle

Inarrestabile Vitagliano

Dopo essersi aggiudicato il titolo di miglior pizzeria del mondo con la sua 10 Diego Vitagliano Pizzeria di Bagnoli ( Napoli ) nella 50 Top Pizza World 2023 , il maestro pizzaiolo napoletano fa il pieno di riconoscimenti anche nella nuova guida “ Pizzerie d ’ Italia ” 2024 firmata Gambero Rosso . Confermati i Tre Spicchi nei due locali di Bagnoli e Pozzuoli , e nuovo ingresso , sempre con i Tre Spicchi ( massimo riconoscimento ), per la nuova pizzeria di Roma , dopo solo sei mesi dall ’ apertura . Questo a dimostrazione del fatto che ogni nuova apertura di Vitagliano è ormai una sicurezza : il lavoro è ben rodato , il team perfettamente formato e la qualità altissima in tutte le sedi del brand 10 Diego Vitagliano .

Nuove aperture

Il pizzaiolo campano Salvatore Lioniello , maestro della pizza # diversamenteNapoletana che si è da poco aggiudicato 3 Spicchi sulla guida Pizzerie d ’ Italia del Gambero Rosso , il 20 ° posto nella classifica delle 50 Top Pizza Italia 2023 e il 37 ° posto nella classifica delle 50 Top Pizza World 2023 , apre una pizzerei a Milano , in Viale Friuli , Porta Romana , Milano . La prima fuori dalla Campania .
91