Il Panificatore Italiano - Novembre/Dicembre 2023 | Page 90

Mondo Pizza • Aziende / Molino Vigevano

Dalla pizza alla Bakery

Samuel Facecchia apre la sua prima pizzeria , solo estiva , a Gallipoli sei anni fa . Da allora Tipo Zero è presente anche a Galatina tutto l ’ anno e , con il nome “ Staglio Panificati ”, esiste anche una bakery .
A cura di Anna Celenta - Foto courtesy of Molino Vigevano

Il suo obiettivo futuro è quello di unire le realtà di Tipo Zero e Staglio Panificati in un unico locale , per portare la clientela a vivere un ’ esperienza di gusto dalla colazione alla pizza serale . Fin da ragazzino Samuel nutriva il desiderio di lavorare nella ristorazione : « Non sapevo quale percorso avrei intrapreso , ma la pizza mi è sempre piaciuta . A diciannove anni ho frequentato un corso dell ’ Associazione Verace Pizza Napoletana , che univa teoria e pratica . È stata un ’ esperienza bellissima durante la quale ho capito che la pizza era la mia strada ». Samuel frequenta altri corsi

( si tiene aggiornato tutt ’ oggi ) e fa diverse esperienze in Salento e una al Nord : « Dopo una breve permanenza a Milano ho avuto l ’ opportunità di rilevare una pizzeria a Gallipoli e ho colto l ’ occasione ». Nasce così la versione estiva di Tipo Zero che si è poi replicata a Galatina , sempre nel leccese , per dare continuità al lavoro durante tutto l ’ anno . « La mia è una pizza napoletana , con il cornicione alto . Grazie alla farina di Molino Vigevano sono riuscito a dare un valore aggiunto al prodotto , sia nell ’ aspetto tecnico che sensoriale : dal profumo che emana la pizza appena sfornata dal gusto particolare dato dal germe di grano , fino al cornicione che sembra un pezzo di pane . Questa farina si lavora bene sia con gli impasti diretti sia indiretti , dando una buona percentuale di idratazione all ’ impasto . La pizza è un prodotto semplice , quando hai tarato la ricetta non hai bisogno di fare grossi cambiamenti , lo stesso non si può dire con gli impasti come quello del panettone , più ricco di ingredienti : qui capisci davvero l ’ alto livello della farina ». Una delle peculiarità di Tipo Zero è l ’ abbinamento della pizza a cocktail e vini : « Il mio socio , Gabriele Toraldo , è un barman e si occupa della sala e del bar . Fin dall ’ inizio abbiamo puntato agli abbinamenti con i cocktail , poi , grazie a una nostra maggior specializzazione , abbiamo dato valore anche a particolari etichette di vini e birre ». Tra le pizze preferite , fin dall ’ apertura del primo locale , c ’ è l ’ Amatriciana gialla , con guanciale , pecorino grattugiato fresco in uscita dal forno , pepe e pomodoro pelato giallo . « Piace per il gusto bilanciato , il pomodoro giallo è leggermente dolce e contrasta con il piccante del pecorino e del pepe . La mia preferita , però , è la Scarpetta , perché è legata a un mio ricordo d ’ infanzia : le polpette al sugo della domenica . È farcita con polpette , prima fritte e poi cotte nel sugo , provola affumicata , parmigiano e pepe ».
molinovigevano . com
90 www . italiangourmet . it