Il Panificatore Italiano - Novembre/Dicembre 2023 | Page 69

Speciale mille e una ... sfoglia • Il marketing

In futuro useremo solo ingredienti sintetici ?

Nuovi prodotti con nuovi ingredienti ? In questo senso non si può non parlare di cibi sintetici : saranno loro la risorsa del food ? Ecco lo stato dell ’ arte e anche il futuro che ci aspetta .
di Carlo Meo - foto archivio Italian Gourmet

L

’ idea che le materie prime siano disponibili all ’ infinito e per tutti si scontra con la bieca realtà : anche nel settore della panificazione e della pasticceria , madre natura pone dei limiti : già , se dovessero crescere mercati come quello della Cina , si andrebbe in sofferenza nella reperibilità di alcuni prodotti . Non per voler essere catastrofici , ma ogni accadimento negativo , da una guerra a un aumento dei consumi passando per un cambiamento climatico , sottopone a uno stress l ’ offerta che conseguentemente si concretizza in un aumento dei prezzi delle materie prime . Vedi burro , cacao , latte e zucchero . Se poi nel futuro dovessero prevalere tendenze animaliste , dovremo iniziare a dimenticarci non solo della carne , ma anche di tutte le sue proteine e i suoi derivati . Per non parlare dei problemi etici che pongono le coltivazioni in stati ( o , meglio , dei regimi ) che le sfruttano , della sostenibilità ambientale dei trasporti . Natura , accadimenti straordinari e cambiamento della società ormai influiscono sul business . Scusate dimenticavo ! Esistono anche complicazioni legate ad allergie e simili … Anche se , se osserviamo la questione da un altro punto di vista , il mondo delle commodities ha sempre sofferto di fluttuazioni legate a questi fenomeni , poiché si tratta di prodotti quotati in tutte le borse del mondo … e che da sempre rispecchiano tutti gli elementi sia positivi sia negativi di cui abbiamo parlato sopra .
Il cibo sintetico è già qui ?
Siccome viviamo in un mondo in cui il confine tra allarmismo e normalità è ancora molto labile , nel momento in cui qualcuno pensa che i prodotti della natura per vari motivi , veri o presunti tali , vengano a mancare , subito qualcun ’ altro comunica che ha già pensato a una soluzione alternativa , come – per esempio – è accaduto nel caso dei succedanei “ sintetici ”. Cominciamo col dire che il nome , già di per sé , non è particolarmente allettante … rispetto , per esempio , al plant based si perde l ’ aspetto
69