Il Panificatore Italiano - Novembre/Dicembre 2023 | Page 30

Comunità • Eventi / Mondial du Pain

Chi si mette in gioco vince sempre

Non è vero che conta solo vincere , conta anche impegnarsi e dare il massimo . Almeno conta per chi si mette alla prova con serietà e passione . Complimenti ai team di Cina e Francia , ma anche ai nostri ragazzi .
Il team italiano : da sinistra Dario
Puschiavo , Stefano Prolo e Andrea
Mantovanelli .

Dal 22 al 25 Ottobre 2023 si è tenuta , come di consueto a Nantes , in Francia , nella Loira Atlantica , la nona edizione del “ Mondial du Pain Gout e Nutrition ” ( Mondiale del pane , gusto e nutrizione ). Il bread contest di livello mondiale , basato sulla competizione tra quattordici squadre , composte da un candidato , un commis ed un coach per ogni nazione partecipante , si è tenuto presso il Salone espositivo Serbotel . Il concorso è stato ideato e viene organizzato dagli Ambassadeurs du Pain dal 2007 , anno in cui ebbe luogo per la prima volta al SIRHA di Lione .

La squadra italiana
Il team Italia partecipante era composto da Stefano Priolo , il candidato , nato a Campobasso , in Molise , nel 1994 , ed erede di 5 ª generazione del panificio Casa Priolo . L ’ amore per l ’ arte bianca gli fu trasmesso dai suoi genitori , sin da quando ero piccolo e “ pasticciava ” nel panificio di famiglia . Dopo essersi diplomato in tecnologie alimentari , ha deciso di continuare la tradizione di famiglia a tempo pieno e dal 2013 ho preso in mano le redini dell ’ azienda , sita a Bojano , gestendola con l ’ aiuto dei suoi amatissimi genitori , Carmela ed Alfredo . Ad affiancare Stefano Priolo nel ruolo di commis è stato invece Dario Puschiavo , originario dalla provincia di Vicenza e diplomato all ’ Istituto Alberghiero . Dario ha già svolto diverse esperienze lavorative , sia in ambito nazionale che internazionale , e nonostante la sua giovane età ha affrontato la sfida mondiale con grande impegno e tanta determinazione .
Il coach
Il team che ha rappresentato la nostra nazione al 9 ° “ Mondial du Pain Gout e Nutrition ” è stato guidato durante le preparazioni ed il concorso da Andrea Mantovanelli , il coach della squadra , che vanta nel suo cursus honorum la partecipazione a numerosi concorsi , sia in ambito culinario , che nell ’ ambito della pasticceria . Tra questi citiamo alcuni dei
30 www . italiangourmet . it