Il Panificatore Italiano - Novembre 2025 | Page 72

Comunità • Aziende / Molino Merano

Il lievito madre ad alte prestazioni firmato Molino Merano

Impasti sempre fragranti e performanti grazie al lievito madre del Molino Merano, che unisce tradizione artigianale, controllo tecnologico e stabilità di risultati.
Da sinistra Marco Picetti ed Ezio Marinato assicurare impasti sempre fragranti, profumati e dal gusto autentico.

Oggi il lievito madre è un alleato indispensabile per offrire una linea di panificazione completa e contemporanea. Per rispondere alle diverse esigenze di panificatori, pasticceri e pizzaioli, Molino Merano ha sviluppato una gamma di lievito madre capace di garantire affidabilità, costanza e risultati eccellenti in ogni lavorazione.

Tradizione e precisione tecnologica
Il lievito madre del Molino Merano nasce dall’ incontro tra una tradizione millenaria e la precisione della tecnologia moderna. È realizzato con farine da grani accuratamente selezionati e acqua pura di montagna, e viene lavorato artigianalmente all’ interno degli stabilimenti aziendali nel cuore dell’ Alto Adige, dove l’ esperienza dei maestri molitori si fonde con le più moderne tecnologie produttive. I rinfreschi, come da tradizione, avvengono in un ambiente controllato per favorire lo sviluppo naturale degli aromi. Dopo circa 36 ore di lavorazione e diversi passaggi, si procede a una delicata essiccazione che preserva le caratteristiche organolettiche e la stabilità del lievito. Ogni fase è sottoposta a rigorosi controlli di qualità, per
La consulenza del Maestro Ezio Marinato
Per la messa a punto di questa gamma, Molino Merano si è avvalso della consulenza tecnica del Maestro Ezio Marinato, campione mondiale di panificazione, che ha contribuito allo sviluppo di un lievito madre stabile, versatile e di facile utilizzo. Il risultato è una linea che consente ai professionisti dell’ arte bianca di risparmiare tempo, ottenere risultati costanti in ogni tipo di impasto— dal pane alla pizza, fino alle sfoglie— ed esaltare gusto e fragranza in ogni creazione.
La gamma di lievito madre di Molino Merano
• VIVANT Nato dalla collaborazione con Ezio Marinato, semplifica i processi del lievito madre tradizionale, ottimizzando tempi e attività in laboratorio. Stabile e affidabile, assicura qualità costante e risultati eccellenti.
• FINUM Lievito madre attivo adatto a tutti i processi produttivi, sia a temperatura ambiente che a temperatura controllata( da + 4 ° C a + 8 ° C).
• PEGASO Lievito madre di crusca di grano tenero fermentata, ideale per la produzione di pane e prodotti da forno, anche in combinazione con altri cereali.
• ATENA Lievito madre di crusca di grano duro fermentata, perfetto per pane e prodotti da forno a base di semola.
• MURANO Lievito madre attivo specificamente studiato per la pizza: la formulazione innovativa conferisce struttura e alveolatura, garantendo cornicioni fragranti e leggeri.
• OPTIMO Miglioratore a base di lievito madre, ideale per pani di media e grande pezzatura.
• FORTIS Miglioratore a base di lievito madre, pensato per pani di piccola e media pezzatura.
molinomerano. it
70 www. italiangourmet. it