Il Panificatore Italiano - Novembre 2025 | Page 70

Comunità • Storie di Arte bianca e caffè / Cerere l’ Atelier del Pane

L’ Atelier del Pane: tra pairing e panificati al caffè

Ci sono Bakery in cui il caffè ha un ruolo fondamentale: non solo come bevanda, ma anche come ingrediente ideale per sperimentare nuovi prodotti e abbinamenti.
A cura della redazione- Foto: courtesy of Nespresso Italiana
In alto: la linea di prodotti da forno creati dalla collaborazione di Cerere – L’ Atelier del Pane con Irene Falcone, Coffee Ambassador Nespresso Italiana.

Cerere – L’ Atelier del Pane è una bakery di Canonica, paese alle porte di Milano, nella provincia di Monza-Brianza. Qui passione, precisione e accoglienza si intrecciano per dare vita a un luogo di relazione e cultura. In questo senso, il caffè ha un ruolo centrale, grazie anche alla Carta dei Caffè firmata Nespresso Professional, con miscele selezionate per armonizzarsi con l’ offerta del locale. Durante una recente visita della nostra redazione Corrado Scaglione( Maestro Panificatore e Fondatore di Cerere – L’ Atelier del Pane) e il suo Baker Roberto Briguglio ci hanno proposto alcuni esempi significativi di un pairing caffè-prodotti da forno. Il primo è un abbinamento, se vogliamo, più usuale, realizzato con panfrutto esotico al mango, papaya, cocco, ananas, anacardi e arachidi salate, accompagnato dalla rotondità di un caffè Brazil Organic, un’ arabica monorigine dal profilo morbido e avvolgente, con note di cereali, miele e biscotto che valorizzano la dolcezza naturale della frutta tropicale, mentre il tocco salato delle arachidi crea un equilibrio raffinato e sorprendente. Molto intrigante anche un abbinamento più ardito, come quello tra un pane con pomodorini, capperi e olive, accompagnato dalla miscela Ristretto, realizzata con arabica dal Brasile e Guatemala, un caffè dal corpo pieno e dalla tostatura scura, con intense note di cacao che si fondono con i toni sapidi e mediterranei del pane, dando vita a un connubio deciso e autentico. Il legame tra Cerere e Nespresso, però, nasce anche con l’ obiettivo di esplorare le possibilità del caffè come ingrediente privilegiato dei prodotti da forno. Non un caffè anonimo, ma miscele specifiche scelte in collaborazione con Irene Falcone, Coffee Ambassador Nespresso Italiana. Anche in questo caso gli esempi che Cerere propone sono decisamente interessanti: si va dal Nespresso Roll con impasto al caffè, burro e polvere di caffè Nespresso Ristretto; alla Brioche con impasto al caffè, vuota o con panna aromatizzata al caffè Nespresso Ristretto; dalla Focaccia con impasto al caffè e aggiunta di polvere di caffè Nespresso Ristretto; al Maritozzo, con impasto al caffè e panna aromatizzata al caffè Nespresso Ristretto; E, per finire, un pane sfogliato al burro e caffè Nespresso Vanilio. « Abbiamo voluto dimostrare che il caffè può trasformarsi in un ingrediente tecnico e sensoriale capace di arricchire gli impasti e sorprendere chi li assaggia » – ha dichiarato Corrado Scaglione. Gli fa eco Irene Falcone: « abbiamo lavorato a quattro mani per dare vita a creazioni uniche, che integrano il caffè come ingrediente e ne esaltano le sfumature più autentiche ».

Da sinistra: Roberto Briguglio, Baker di Cerere, Irene Falcone, Coffee Ambassador Nespresso Italiana e Corrado Scaglione, Maestro Panificatore e Fondatore di Cerere – L’ Atelier del Pane.
nespresso. com / pro / it / it
68 www. italiangourmet. it