Comunità • Aziende / Macinazione Lendinara
Corso controllo di gestione per panifici: tiriamo le somme
Dalla presentazione della proposta formativa durante Sigep 2025 fino a oggi sono state toccate 7 tappe. Ecco la testimonianza dei territori, dopo gli appuntamenti che hanno toccato Rimini( Fiera Sigep), Pistoia, Sanremo( IM), Bergamo, Pane Nostrum a Senigallia( AN), Valdobbiadene( TV), Milano( Fiera Host).
A cura della redazione-Photo courtesy: Macinazione Lendinara
Il corso, della durata totale di 4 ore, si articola su due moduli, uno conseguente all’ altro: Mod. 1)“ Sai quanto ti costa un prodotto?” Introduzione ai punti critici della gestione del panificio e calcolo del food cost. Mod. 2)“ Lavoro tanto ma non ho mai soldi!” La gestione del flusso di cassa.
Il corso“ Controllo di gestione per panifici” proposto da Assipan Nazionale e offerto da Macinazione Lendinara in collaborazione con il dottor Fabio Fiorentini è una proposta formativa utile per: a) comprendere quali sono i principali punti critici che caratterizzano la gestione economica del panificio; b) identificare un metodo che consenta di calcolare il giusto prezzo di vendita dei prodotti e di ottimizzare la marginalità dell’ attività.
Da evidenziare due punti importanti:
• Il dottor Fabio Fiorentini non è un formatore tradizionale, è un imprenditore della panificazione artigiana che ha elaborato una serie di processi aziendali che permettono di migliorare la redditività dell’ azienda. È, a tutti gli effetti, un collega degli associati Assipan, con una formazione economica e un’ esperienza importante dentro al forno di famiglia.
• Durante le 4 ore, Fiorentini conduce un vero e proprio workshop in modo interattivo, per far arrivare il gruppo di partecipanti a sperimentare un modello di gestione tarato sulla propria attività artigianale.
Che cosa abbiamo imparato da questa esperienza in 8 punti
1 Che cosa determina il prezzo?
Il prezzo di vendita di un prodotto non viene determinato dal mercato, lo determina il tuo contesto lavorativo. Dopo aver calcolato i tuoi costi e aver lavorato sull’ efficienza sceglierai in quale fascia di mercato stare, in base ai tuoi obiettivi. Non facciamoci scegliere dal mercato, scegliamo noi dove stare!
2 Il pane è ricchezza
Il lavoro artigiano al forno deve portare reddito, deve creare ricchezza, nel senso più bello e ampio del termine. Se il tuo pane è molto buono ma non produce ricchezza, allora è una passione. E c’ è differenza tra lavorare con passione e lavorare per passione
62 www. italiangourmet. it