Il Panificatore Italiano - Novembre 2025 | Page 35

Storia di copertina • Frati Parma 1947

Frati 3.0: ricca semplicità

Da sinistra Francesca, Franco e Federica Frati nel locale preso letteralmente d’ assalto dai clienti.
A due giorni dall’ apertura siamo andati a visitare il nuovo punto vendita Frati a Felino, in provincia di Parma. Un locale spazioso, in un punto strategico alle porte della città con ampio parcheggio, luminoso, accogliente, moderno, giovane. L’ offerta va dalla prima colazione alla pausa pranzo fino all’ aperitivo.
di Anna Celenta Foto di Carlo Alberto Alessi

Non vi stiamo per raccontare la storia del panificio Frati, l’ abbiamo già fatto sul Panificatore n. 5 del 2025, ma vi stiamo per raccontare l’ evoluzione di un’ impresa di famiglia. Pur avendo parecchi anni di esperienza alle spalle, oggi Frati si rinnova grazie anche alla passione e al contributo di Francesca e Federica, la terza generazione. È Francesca a farsi portavoce per tutta la famiglia mentre il padre, Fausto, si destreggia tra il laboratorio di panificazione e il rifornimento degli altri tre punti vendita, e Federica non ha un attimo di pausa per soddisfare i tantissimi avventori che – a due giorni dall’ apertura del nuovo punto vendita di Felino – desiderano prendersi un caffè, fare colazione o mangiare un boccone. Il locale, aperto dalle 6 del mattino alle 9 di sera, offre anche piatti preparati sul momento per la pausa pranzo e ha un banco gastronomia con pasta fresca e altri piatti pronti per l’ asporto. « La gastronomia è la novità di questo locale » esordisce Francesca, « lo abbiamo strutturato con una cucina e il laboratorio per la pasta fresca, più una zona per la cottura di pizze e focacce e la preparazione dei panini. Il laboratorio di panificazione resta nella sede storica a Parma, mentre a Corcagnano abbiamo la produzione di pasticceria ». Il progetto frullava nella testa dei Frati già da diversi anni, ma inizialmente doveva essere a Parma, « poi il destino ci ha portati qui a Felino. La pandemia ha fermato i lavori, ci siamo resi conto che costruire in città è diventato sempre più complesso, si è aperta questa opportunità a pochi chilometri dal centro e abbiamo deciso di buttarci. Volevamo un locale unico, diverso da qualsiasi altro e crediamo di esserci riusciti ». ll locale di Felino è una scelta coraggiosa anche nei colori, come per esempio il caramello del soffitto, decisamente unico.

Dal pane alla gastronomia
I Frati sono sempre stati all’ avanguardia: « Nel dopoguerra non si poteva scartare nulla di ciò che avanzava nella bottega“ Frati Franco” nell’ attuale via Raffaello Sanzio in quartiere Montanara così dai ritagli di formaggio rimasti e con l’ impasto del pane, la nonna elaborò un’ antesignana della pizza con pomodoro fresco. Quando mio padre ha preso le redini dell’ azienda dal nonno, si faceva solo qualche dolce da forno, poi, con l’ apertura del locale di
33