Comunità • Il marketing / I giovani clienti dei panifici
Non è un pane per vecchi
Che i giovani non mangino pane è un luogo comune che non corrisponde alla realtà . Le nuove generazioni mangiano il pane e gli altri prodotti da forno , solo che lo fanno con modalità differenti rispetto a quanto avveniva in passato . Carlo Meo ci spiega quali sono le loro esigenze e come intercettarle .
di Carlo Meo - Immagini : Adobe stock
Lasciatemi scrivere che l ’ affermazione che i giovani non mangiano più il pane è un grande balla ! Oggi , più elegantemente , si direbbe che è una fake news . Di conseguenza , pensare che il pane e i lievitati siano un prodotto per vecchi è un ’ altra “ fake-balla ”! Vi faccio un elenco : hamburger , piadine , tacos , pizze , focacce e simili , per non parlare dei lievitati per la prima colazione , e - perché no ? - anche il pane tradizionale … Se pensate a come sono fatti i vostri figli , vi rendete conto che , al contrario , mangiano un sacco di “ pane ”. Solo che lo mangiano in un modo e in occasioni diverse rispetto al passato . La loro concezione del pane è postmoderna .
Il concetto di pane “ in versione giovane ”
Innanzitutto , il concetto di pane nei giovani si fa più ampio , fino a ricomprendere prodotti più legati al termine allargato di “ lievitati ” o di “ soluzione per il pasto ” che al solo pane tout-court : si tratta quindi di prodotti e occasioni di consumo diverse . Prendete , per esempio , la piadina : un tempo era una prelibatezza , ma “ locale ”, cioè estremamente legata al territorio d ’ origine . Oggi è diventato un concept di punto vendita ( chi non conosce La Piadineria ?), che si trova in tutti i supermercati . Il prodotto in sé , poi , è offerto in moltissime varianti : tradizionale con lo strutto , con l ’ olio , sottovuoto , con mille farce e , persino in versione da frigorifero . Per la pizza in pala e simili vale lo stesso ragionamento della piadina . Tacos rolls e altro si affiancano a snack più tradizionali come il panino , solo che anche il panino si evolve , diventa d ’ au-
85