Il Panificatore Italiano - Novembre 2024 | Page 36

Comunità • Storie di arte bianca / Corte dei Fornai
NOMI ASSOCIATI
FATTURATO
2023 TABELLA RIASSUNTIVA DATI GRUPPO LA CORTE DEI FORNAI
Q . LI PANE PRODOTTI
Q . LI PASTICC . PRODOTTI
NR . DIPENDENTI
NEGOZI PROPRIETÀ
PUNTI VENDITA SERVITI
soci e partner 34.778.850,00 99.562,00 6.849 , oo 295,00 28,00 1.674,00
registrato e ci siamo dati degli obbiettivi precisi e condivisi . Ogni azienda mantiene comunque la propria identità , i propri loghi , i propri clienti e le proprie politiche commerciali ; ma diventiamo un ’ unica realtà quando ci troviamo a lavorare sui progetti comuni , scelti e deliberati in completa democrazia : ogni socio ha infatti la possibilità di aderire o meno ai vari progetti proposti dal comitato di gestione .
Come è organizzata la rete ? E come vi finanziate ? La nostra rete ha un presidente , un ’ assemblea e un comitato di gestione composto da 4 membri . Dall ’ anno di costituzione , a parte una quota capitale iniziale , i nostri associati non hanno più avuto bisogno di versare quote in conto capitale , in quanto la rete si autofinanzia con le proprie attività . Anzi , finora siamo riusciti a rimborsare ai soci le somme spese per le attività comuni . Inoltre ogni anno organizziamo dei viaggi , di lavoro o di piacere , offerti dalla nostra rete a cui possono partecipare gli associati e i loro familiari .
Come è stata accolta la vostra Corte ? Non tutti hanno colto il significato di quello che stava per nascere e dei colleghi che avevano deciso di aderire , dopo alcune riunioni , hanno abbandonato il gruppo . Abbiamo percepito scetticismo e giudizi negativi anche da parte dei fornitori , soprattutto dei mulini , anche se per fortuna alcune realtà di più ampie vedute ci hanno capito e hanno appoggiato il nostro progetto
Quali sono i traguardi che avete raggiunto ? Nel corso degli anni abbiamo realizzato numerosi progetti , come ad esempio la creazione di un pane fatto con cereali antichi , chiamato “ primo re ”. Per metterlo a punto siamo andati in
Sicilia presso un mulino locale e abbiamo creato una miscela di farine esclusive per i nostri soci . Inoltre facciamo ciclicamente corsi di aggiornamento sulle tecniche di panificazione e di pasticceria , sulla conservazione dei prodotti e su molti altri temi di interesse per chi lavora nell ’ arte bianaca . Infine abbiamo creato un gruppo di acquisto per energia e gas che ci ha salvaguardato nei momenti difficili della crisi energetica . Grazie a questi accordi , i nostri associati non si sono ritrovati a pagare bollette esorbitanti , anzi siamo riusciti a mantenere i costi energetici ad un livello accettabile . Ci tengo a sottolineare che il merito di tutto ciò che fino ad oggi abbiamo realizzato va innnazitutto al consiglio di gestione formato da me , dal vicepresidente Riccardo Vincenzi (“ il Vecchio Fornaio ”), dal segretario e consigliere Sergio Tecchiolli (“ Tecchiolli snc ”) e dal consigliere Andrea Rebecca della “ Rebecca srl ”, ma hanno contribuito al raggiungimento degli obiettivi anche tutti gli altri soci che si sono dimostrati sempre collaborativi e disponibili .
E per aderire come si fa ? Basta fare domanda al comitato di gestione , mandando una mail a lacortedeifornai @ gmail . com . Il comitato farà le sue valutazioni e accetterà o respingerà la richiesta .
Quali sono i vostri progetti per il fututo ? I progetti per il prossimo futuro sono quelli di partecipare a più eventi fieristici per farci conoscere e riuscire ad allargare il numero dei soci . Tra i nostri obiettivi c ’ è anche quello di creare un sito produttivo comune e di acquisire aziende che possano rivelarsi interessanti per il nostro progetto . Invece , il mio sogno personale è quello di aprire una rete di negozi in franchising a marchio la Corte dei Fornai .
36 www . italiangourmet . it