Comunità • Storie di arte bianca / Bucolico
l ’ impasto viene prima messo in friggitrice e poi in forno , un passaggio che serve per asciugare l ’ olio in eccesso e donare croccantezza . « I primi tempi proponevamo anche altre tipologie di pane , ma poi , visto il grande riscontro del pubblico e per riuscire a soddisfare la domanda in continua crescita , abbiamo dovuto ridurre gli orari di apertura che attualmente sono dalle 18 alle 24 circa . Abbiamo quindi sospeso momentaneamente la produzione del pane , che è un prodotto adatto alla fascia mattutina , ma a breve ripartiremo sia con la panificazione che con la proposta per il pranzo ».
Tempi lenti ed alta digeribilità
Il nome Bucolico è un omaggio al primo locale , BucoPertuso , la cui clientela ha permesso il decollo anche delle altre attività di via Paladino , ma fa riferimento anche ad un prodotto che segue tempi e logiche diverse , come la stagionalità di materie prime attentamente selezionate . « Il procedimento che ci permette di mettere a punto la nostra focaccia è molto lungo ; inoltre , le persone , prima di essere servite , devono aspettare qualche minuto perché si completi la terza fase della cottura , che parte quando la pizza viene ordinata . Nonostante Napoli sia una città sempre più
frenetica abbiamo deciso di non puntare su un prodotto mordi e fuggi , anche perché secondo noi gli “ effetti ” della pizza si vedono sul lungo termine : una delle skill principali di questo prodotto , infatti , è proprio la leggerezza e la digeribilità , che si avvertono qualche ora dopo la degustazione ».
La politica dei prezzi del forno pop
Ma Bucolico si definisce anche un forno pop . « Per pop intendiamo un locale informale e inclusivo , c ’ è infatti un tavolo snack a disposizione di tutti gli ospiti , ma soprattutto che adotta una politica di prezzi popolari . Infatti , stando alle materie prime che adottiamo e alla complessità del processo produttivo , dovremmo vendere la focaccia ad un prezzo molto maggiore e invece abbiamo optato per un costo della pizza contenuto , che va dai 2,50 a 5 euro a pezzo . Inoltre , a soli due mesi dall ’ aperura siamo comparsi su un ’ importante guida di settore : una segnalazione ci ha permesso di attirare ancora di più l ’ attenzione delle persone , tanto che oggi riusciamo a vendere 200 pezzi di focaccia al giorno . Se si considera che il nostro è un “ buco ” piano strada di 30 metri quadri , con 40 di laboratorio al piano superiore , e che siamo una start up con alle spalle pochi mesi di attività , è un risultato davvero notevole .»
32 www . italiangourmet . it