Storia di copertina • Ezio Marinato / Molino Merano
produzione viene costantemente monitorata all ’ interno del nostro laboratorio di microbiologia e , in questo modo , riusciamo a garantire un prodotto stabile e performante . Così i nostri clienti realizzeranno prodotti di qualità elevata e costante , con l ’ ulteriore vantaggio di risparmiare del tempo prezioso , perché i rinfreschi li abbiamo già fatti noi al molino ».
Ezio Marinato , panificatore e docente
Quali sono , dal suo punto di vista , i vantaggi a usare i lieviti madre di Molino Merano « Tutti sappiamo che il lievito madre migliora il sapore e la conservabilità del prodotto e apporta anche benefici nutrizionali grazie ai suoi processi naturali di fermentazione . Però sappiamo , o meglio , sapevamo che non era facile da gestire e che utilizzarlo richiedeva una buona dose di maestria e di tempo . Parlo al passato perché non è più così . Ora anche i panificatori che non lo hanno mai usato , penso ai giovani alle prime armi e anche ai collaboratori più inesperti , possono cimentarsi con pani a lievitazione naturale imparando ad apprezzarne i vantaggi . E per i panificatori più esperti , il vantaggio è che possono risparmiare tempo e gestire meglio il loro lavoro e quello del proprio gruppo ».
Sono davvero così semplici da utilizzare ? « Per i professionisti sì . Al punto che abbiamo ideato un contest per permettere a tutti i panificatori di testarli e di mettersi alla prova . La competizione si chiama Pane Mania : siete complici , pardon artefici , anche voi di Italian Gourmet . Chi partecipa avrà l ’ opportunità di far giudicare il proprio pane da professionisti di altissimo livello come Carlo Di Cristo , Stefano Pibi , Roberto Perotti e altri ancora . Con un gruppo di giudici di questo calibro , i partecipanti avranno l ’ opportunità di ricevere un riscontro professionale e dettagliato , arricchendo anche il proprio bagaglio di competenze .
Ovviamente , ci sarò anche io : mi hanno fatto Presidente … di giuria ! Per iscriversi basta inquadrare il QR code che trovate nella pagina accanto , dove sono indicate le modalità , il regolamento e tutte le fasi dell ’ evento . Mettetevi alla prova ! Il vostro potrebbe essere il miglior pane con lievito madre d ’ Italia ».
In alto : il processo produttivo del lievito madre di Molino Merano viene costantemente monitorato all ’ interno del laboratorio di microbiologia .
A sinistra : Marco Picetti ed Ezio Marinato mostrano i pani a base di lievito madre .
Ci sono all ’ orizzonte altre novità ? « Certo che sì ! Una mi rende particolarmente orgoglioso : verrà presentata al Sigep ed è il frutto della mia collaborazione con il molino . Siete curiosi ? Fate bene , perché è una novità molto importante . Se volete sapere di che cosa si tratta , vi aspettiamo dal 18 al 22 gennaio allo stand di Molino Merano Pad . D5 Stand . 034 . Ci vediamo a Rimini !». molinomerano . it
24 www . italiangourmet . it