Il Panificatore Italiano - Marzo 2025 | Page 96

Mondo pizza • Tranci di ... a cura della redazione
tuttopizzaexpo . com
PRODOTTI

Molino Grassi a Sigep 2025 : la nuova miscela per pizza in teglia

molinograssi . it In occasione della fiera di Rimini Molino Grassi ha presentato la nuova miscela per pizza Teglia 60x40 cm . Confezionata in un pratico formato da 15 kg , la miscela combina farina di grano tenero , lievito madre con germe di grano , farina di riso e semola rimacinata di grano duro . Ideale per impasti diretti e indiretti a lunghe lievitazioni , questa miscela permette di ottenere pizze leggere , croccanti e dalla caratteristica alveolatura . Accanto a questa novità , il molino parmigiano ha esposto tutta la Linea Pizza , risposta completa e versatile alle esigenze del professionista moderno , combinando praticità , performance e attenzione ai gusti sempre più sofisticati del consumatore finale . La gamma è studiata per garantire risultati eccellenti , grazie a prodotti specifici di elevata qualità , capaci di esaltare ogni tipo di impasto , dalle pizze tradizionali alle proposte più innovative e gourmet . Infine , arriva il nuovo packaging da 15 kg per la Farina Macinata a pietra tipo 1 bio forte , ideale per pane , pizza e focaccia , ed entra in gamma anche un estratto di malto , coadiuvante naturale pensato per migliorare i prodotti lievitati .
FIERE

Tuttopizza mondiale : da Napoli a Shanghai

Grazie alla partnership siglata tra Tuttopizza , Regione Campania , Compexposium , Sial Network - Universal Marketing e Squisito Eventi a Shanghai , l ’ ottava edizione di Tuttopizza si svolgerà - in contemporanea a Napoli e a Shanghai - dal 19 al 21 maggio 2025 . Un accordo di partnership che prevede eventi in giro per il mondo a marchio Tuttopizza , che si svolgeranno anche all ’ interno dei padiglioni italiani e delle sezioni agroalimentari di Sial . Contemporaneamente a Napoli , alla fiera Tuttopizza , è previsto l ’ incoming di un folto numero di buyer e saranno ospitate importanti aziende produttrici internazionali .
EVENTI

Sul piatto dell ’ Università di Roma

Una giornata memorabile per il panorama gastronomico romano si è svolta a dicembre L ’ organizzatrice Nerina Di Nunzio presso Slice pizzeria di
( Food Confidential ) con i maestri pizzaioli riferimento a Ostia , a due passi dalla Facoltà di Scienze Enogastronomiche di Roma Tre . L ’ evento , denominato “ La pizza a Roma : tonda e in teglia ”, ha riunito – di fronte agli studenti del corso di Scienze e Culture e Enogastronomiche – alcune delle figure più influenti del mondo della pizza romana : Gabriele Bonci , Emiliano Di Lelio , Alessio Muscas , Mirko Rizzo , Alessandro Ruver , Alessandro Santilli , Francesco Arnesano e David Boncompagni . La giornata ha toccato argomenti fondamentali : dalla tradizione della pizza romana alla sua evoluzione , passando per innovazioni tecniche e filosofiche . Tra i momenti più interessanti , un ’ analisi approfondita sulla scelta del forno , sull ’ idratazione degli impasti e sull ’ importanza di adattare il prodotto alle condizioni ambientali e logistiche . Il messaggio unanime è stato che il pizzaiolo deve essere il regista del proprio impasto , progettando ogni dettaglio , dal morso alla consistenza .
NUOVE APERTURE

Avenida Calò , l ’ Enopizzeria di Roma

avenidacalo . it
Nel 2016 Francesco Calò e sua moglie aprono nel centro di Vienna la loro “ Via Toledo Enopizzeria ”, un locale ampio , elegante e accogliente che nel giro di qualche anno riesce ad affermarsi come la migliore pizzeria di tutta l ’ Austria ottenendo importanti riconoscimenti internazionali . Oggi replica in Italia , a Roma , in zona Flaminio , con Avenida Calò . Il locale è luminoso e accogliente : il verde caratterizza gran parte dello spazio e conferisce al locale quello stile “ cosmopolita ”, ma allo stesso tempo caldo e rassicurante . Bellissimo il tocco artigianale ed esclusivo delle ceramiche di Vietri con le maioliche realizzate dal ceramista Giovanni De Maio e Cristina Celestino . La carta prevede 26 pizze divise tra classiche , doppia cottura e “ revolution ”, le pizze in cui Francesco Calò dà libero sfogo alla propria creatività . In aggiunta , per chi vorrà , ci sarà anche la possibilità di fare un percorso degustazione , entrando nel vivo della visione creativa di Francesco , che si compone di sette portate per un massimo di 4 persone per tavolo .
96 www . italiangourmet . it