Il Panificatore Italiano - Marzo 2025 | Page 54

Comunità • Aziende / CSM Ingredients

Iubilaeum 2025 : il progetto di CSM Ingredients per il Giubileo

CSM Ingredients dedica ai panificatori e ai pasticceri italiani un progetto speciale legato al Giubileo 2025 . L ’ obiettivo è quello di celebrarne al meglio il significato di condivisione .

Soluzioni per prodotti da forno che celebrino la più importante ricorrenza religiosa del 2025 : è questo quello che CSM Ingredients ha pensato di realizzare per offrire a pasticceri e panificatori la possibilità di condividere con i propri clienti un momento storico e religioso . Un ’ esperienza sensoriale che parla di valori universali come inclusione , accoglienza , tradizione e artigianalità . Il progetto nasce dalla profonda convinzione che gli stessi valori promossi dal Giubileo possano essere presenti ogni giorno in tavola e condivisi da tutti i membri della famiglia . Come spiegato da Mirco Corrado , General Manager Italia del gruppo CSM Ingredients : « Con il Progetto Iubilaeum 2025 , desideriamo fornire a panettieri e pasticcieri in tutta Italia non solo gli ingredienti , ma anche l ’ ispirazione per proporre prodotti da forno che consentano di assaporare l ’ atmosfera e i contenuti valoriali che si vivono quest ’ anno . Grazie al lavoro di ricerca e di sviluppo dei nostri mastri fornai , abbiamo così realizzato delle ricette , sia dolci sia salate , capaci di coniugare i sapori della tradizione con ingredienti di altissima qualità , come la frutta semicandita e i cereali antichi . Queste ricette , inoltre , saranno in via esclusiva coronate dal prestigioso e iconico logo giubilare ». Tre sono le proposte del Progetto Iubilaeum 2025 di CSM Ingredients dedicate alla riscoperta della vera tradizione artigiana : “ Dolce Abbraccio ”, un impasto lievitato arricchito con albicocche semicandite e gocce di cioccolato fondente e decorato con granella di zucchero e cioccolato . Il “ Plum Cake Giubilare ”, dalla classica forma allungata , disponibile in due varianti – vaniglia o cacao – e decorato con crumble e frutta semicandita . La “ Dolce Carezza alla Vaniglia ” è arricchita con morbide albicocche semicandite e crumble al cacao ; mentre la “ Dolce Carezza al Cacao ” è impreziosita con cacao e frutti rossi , oltre ad uno strato di crumble croccante alla vaniglia . In particolare , per i panificatori , CSM ha ideato il “ pan del Giubileo ”, un pane fresco tradizionale , realizzato in pezzature da 500 grammi e particolarmente adatto alla porzionatura . Può essere declinato in 3 possibili versioni : con farina bianca ( una miscela contenente semi di girasole e sesamo , farro ed avena ), con farine scure ( una miscela contenente pasta acida di segale e caratterizzata dai semi di girasole , lino giallo , lino bruno e sesamo ) oppure ai cereali antichi ( una miscela contenente farro piccolo medio e grande , oltre a semi di girasole , lino e miglio ). Tutte personalizzate da un ostia che riporta il logo giubilare e da forme uniche . Attraverso queste creazioni e la fornitura di tutti gli ingredienti necessari per la loro realizzazione , CSM Ingredients intende celebrare il Giubileo come occasione di inclusività e dialogo , promuovendo un ’ idea di cibo come elemento centrale nel favorire la condivisione e i momenti di unione .

In alto il “ Pan del Giubileo ” che può essere realizzao in tre versioni : con farina bianca , con farine scure o ai cereali antichi .
csmingredients . com
54 www . italiangourmet . it