Il Panificatore Italiano - Marzo 2025 | Page 32

Comunità • Eventi / Sigep World 2025

Sigep World 2025 : l ’ anno del cambiamento

Molte le novità dell ’ edizione 2025 di Sigep World e nel 2026 si cambia ancora . La manifestazione comincerà infatti il 23 gennaio , che è un venerdì e terminerà martedì 27 .
La cerimonia di inaugurazione di Sigep World 2025 alla presenza del Ministro dell ’ Agricoltura e della Sovranità Alimentare , Francesco Lollobrigida .

Dopo aver cambiato nome , aggiungendo il temine “ world ” per sottolineare la vocazione internazionale , e format ( aggiungendo la pizza ), Sigep World cambia anche le date , anticipando di un giorno rispetto alla tradizione : l ’ edizione 2026 comincerà infatti venerdì 23 gennaio e terminerà di lunedì 27 . Non cambia invece l ’ affluenza del pubblico che ha animato anche l ’ edizione di quest ’ anno . La manifestazione , che è stata inaugurata dal Ministro dell ’ Agricoltura e della Sovranità Alimentare Francesco Lollobrigida , ha ottenuto un buon + 14 % sul totale di presenze , di cui + 26 % straniere ( la visitazione più alta di sempre ) e si è confermata punto di riferimento per l ’ industria del food service , proponendo sfide sempre più all ’ avanguardia e tecnologiche . « La strategia di sviluppare i nostri prodotti leader all ’ estero e di investire sulle delegazioni di buyers si è dimostrata di successo anche per incrementare la visitazione straniera alle nostre manifestazioni flagship in Italia , come per Sigep World ». Ha commentato Corrado Peraboni , AD di Italian Exhibition Group . La manifestazione è stata apprezzata anche per il focus sulle nuove tendenze del food service , grazie alla presentazione si un ’ offerta espositiva completa delle principali filiere del settore , con focus su tecnologie , attrezzature e ingredienti . I riflettori sono stati puntati anche sul premio all ’ innovazione di aziende e start-up , intitolato a Lorenzo Cagnoni e dedicato alle start-up e alle soluzioni più innovative presentate dagli espositori , con particolare attenzione a categorie come Digital Innovation , Sostenibilità e Packaging .

La novità per l ’ arte bianca : la pizza
Grande il risalto ottenuto dalla pizza , il prodotto food più esportato al mondo e simbolo per eccellenza della tradizione italiana , grande protagonista a Sigep World dove è stata valorizzata in ogni suo aspetto . Dalle migliori soluzioni in termini di attrezzature , tecnologie e format innovativi , agli ingredienti – come farine selezionate , conserve di pomodoro , oli , latticini d ’ eccellenza – passando per le farciture e arrivando alle tecnologie più innovative . L ’ interesse mediatico è stato catturato dalle pizze dolci : dalle semplici paste fritte con cioccolato , fino alle recenti creazioni che vedono pizzaioli sperimentare impasti e ingredienti per realizzare veri e propri dessert innovativi . sigep . it
32 www . italiangourmet . it