Il Panificatore Italiano - Marzo 2024 | Page 34

Comunità • Aziende / Cierreesse

Materia e prodotto al centro della scena

Uno stile materico , vero , che racconta il pane e i prodotti da forno . Le moderne bakery non sono più locali “ mordi e fuggi ”, ma diventano luoghi accoglienti , pieni di calore , dove anche la clientela più giovane ama sostare .

Dal 1996 a oggi Cierreesse ha realizzato oltre 1500 locali in Italia e nel mondo . A Sigep , quest ’ anno , l ’ azienda di Cabiate ( Como ) ha rappresentato la propria visione di bakery moderna , ne abbiamo parlato con Santo Scibetta , art director Cierreesse . « Nella realizzazione di questa tipologia di locale puntiamo molto sui materiali , il legno accostato ai metalli come , per esempio , il ferro , per citarne uno . È uno stile “ materico ”, vero , che rispecchia il prodotto e comunica al meglio il calore del pane e degli altri prodotti da forno . A Sigep abbiamo portato un esempio di bakery moderna con l ’ esposizione della produzione di Ugo Bassignani . Oggigiorno , gli spazi sono sempre più costosi e ristretti , mentre i prodotti da forno sempre più numerosi , ecco il motivo che ci ha spinto a studiare una soluzione in vetrina su due piani . Questo ci ha anche permesso di riportare il pane sul banco . Sul retro , invece , si potevano vedere tutte le tipologie di pane dalla baguette ai pani di grossa pezzatura », conclude Scibetta .

Il classical chic di Italian Gourmet
Lo stand di Italian Gourmet a Sigep è stato arredato da Cierreesse in uno stile “ classical chic ”: la tendenza odierna vuole i locali come luoghi in cui sostare , non più solo di passaggio , quindi la sedia viene sostituita dalla poltroncina piuttosto che dal divanetto offrendo alla clientela un comfort maggiore e un ’ atmosfera rilassante e rassicurante . cierreesse . com
34 www . italiangourmet . it