Nel settore della panificazione la strada verso l ’ innovazione è sempre più sotto la lente d ’ ingrandimento dei professionisti . Da sempre , si dà rilievo alla scelta della qualità delle materie prime e cresce l ’ attenzione nei confronti della ricerca delle farine . Anche il mondo della formazione fa la sua parte , non si ferma e si aggiorna per andare al passo coi tempi . I docenti del Corso di Alta Formazione Professionale per Panificatore e Pizzaiolo del Congusto Institute sono preparati per dare il proprio contributo e trasmettere tutte le esperienze acquisite . Professionisti specializzati e veri e propri formatori che riescono a trasmettere agli allievi le basi di un mestiere , anche condividendo spunti ed esperienze personali . A questo scenario si aggiunge anche tutto il knowhow e la voglia di sperimentare delle aziende partner della scuola , come Petra Molino Quaglia , che ha trovato terreno fertile e intesa consolidata con Congusto , attraverso stimoli condivisi anche con i docenti e la direzione didattica dell ’ area Arti Bianche . « Come azienda abbiamo
lanciato il progetto Petra come insieme di prodotto e formazione , per arrivare alla realizzazione di prodotti naturali partendo dalla farina . La nostra esperienza – spiega Piero Gabrieli - direttore marketing Petra Molino Quaglia - ci ha dato conferma che l ’ idea era buona e utile per i nuovi professionisti della ristorazione e dell ’ arte bianca , perché la formazione costruita attorno ad un ingrediente pregiato ha stimolato la crescita professionale e culturale che gli operatori del settore hanno sperimentato nella produzione e nel servizio in sala . Tutto questo lo abbiamo realizzato con la nostra Università della Farina e in parallelo con il sostegno a scuole come Congusto con cui condividiamo filosofia e intenti ». Considerato il ruolo fondamentale del pane , sulla tavola e all ’ interno della ristorazione , « le sinergie tra aziende e formazione – precisa Federico Lorefice – CEO & Founder di Congusto Institute - contribuiscono a fare ciò che da sempre consideriamo una necessaria cultura del mondo della panificazione , in grado di coinvolgere tutti gli attori della filiera , compresi formatori e aziende , chef e panificatori tout court , con l ’ o- biettivo comune di valorizzare questo elemento , puntando fin da subito alla qualità ».
Piero Gabrieli , direttore marketing di Petra Molino Quaglia .
ZOOM
Dal 2003 , Congusto offre ai propri allievi diplomi e percorsi di alta formazione professionale , trasmettendo saperi e conoscenze con modalità tecnico-scientifica , includendo approfondimenti su tematiche sempre più contemporanee con il contributo di esperti del settore , pasticceri e chef stellati . Oltre lo studio , la pratica , la vera base per comprendere fino in fondo il mestiere di cuoco o di pasticcere . Nel corso del 2024 , l ’ offerta formativa si arricchirà con i corsi on-demand e corsi su misura per imprese e professionisti sotto forma di seminari , workshop e study tour . La direzione didattica per l ’ area Arti Bianche è affidata al maestro Marco Pedron . Su congusto . com tutti gli aggiornamenti .
31