Il Panificatore Italiano - Maggio 2025 | Page 23

Storia di copertina • Paolo Sala Bakery

ieri

Il pane come per le esigenze di oggi

Paolo Sala lo conosciamo bene nelle vesti di panificatore, ma siamo tornati nella sua splendida( non solo) bakery di Viganò, per incontrarlo in quelle di imprenditore e, soprattutto, consulente.
di Anna Celenta- foto di Carlo Casella

Ha iniziato come garzone nell’ azienda di famiglia consegnando il pane, prima in bicicletta poi con una motoretta, che ora si trova davanti alla Paolo Sala Bakery e funge da tavolino; ha studiato panificazione, è entrato nel Richemont Club Italia, poi negli Ambassadeurs du Pain e, nel 2020, in piena pandemia, realizza un sogno: « Penso che ognuno debba fare quello che sente più vicino al proprio essere », racconta Paolo Sala, « i panifici si sono evoluti e hanno affiancato alla produzione e vendita di pane e prodotti da forno anche la pasticceria e caffetteria. Per me lo step in più era riuscire ad abbinare la panificazione alla ristorazione, perché è quello che mi rispecchia. Da qui nasce Paolo Sala Bakery che, al suo interno, ha tutto ciò in cui io stesso mi riconosco, compresa una selezione di vini ».

A sinistra Paolo Sala nel suo laboratorio di
Viganò: da gennaio di quest’ anno è diventato Brand Ambassador di Molino Grassi.
Una squadra su cui contare
A Paolo piace sul serio quello che fa e lo trasmette chiaramente a noi, alla clientela e, soprattutto, ai suoi collaboratori, con i quali si è instaurata una fiducia reciproca: « Diciamo che ho portato la mia idea, il mio modo di vedere e fare le cose e ho trovato delle persone che la pensano come me; quelle stesse persone sono diventate i miei responsabili, alcuni sono con me da ormai una decina d’ anni e sono in grado di mandare avanti l’ azienda anche in mia assenza, proprio come farei io ». Al fianco di Paolo ci sono la responsabile generale Valentina Picciau, Stefano Valagussa( cucina), Francesco Petrone,( ristorazione), Simone Pozzi( pasticceria) e Andrea Scarpellini( panificazione). Il clima che si respira è rilassato, amichevole, si percepisce sul serio questa reciprocità di passione e interessi, Paolo è un vero imprenditore che sa delegare, sa ascoltare le esigenze dei suoi collaboratori
23