Il Panificatore Italiano - Maggio 2025 | Page 20

Formazione • Congusto Institute

Il Made in Italy che evolve

Tecnica, formazione e creatività nel mondo della pasticceria: Congusto Institute e Consorzio Virgilio protagonisti di un tour tecnico e formativo tra Asia e Medio Oriente per raccontare, con mani in pasta, come si innova la pasticceria italiana partendo dalle sue radici.
Testo e foto Monica Papagna
In alto Marco Pedron, protagonista di un tour in Asia, organizzato da
Consorzio Virgilio, all’ insegna del Made in Italy di qualità.

Due anni fa si rafforzava la storica collaborazione strategica tra il Congusto Institute e il Consorzio Virgilio, con l’ obiettivo di promuovere il Made in Italy nel mondo attraverso l’ eccellenza delle materie prime e il know-how tecnico. Nell’ ambito di questo progetto, Marco Pedron, maestro pasticcere, ha intrapreso un tour in Asia per raccontare e valorizzare l’ arte dolciaria italiana, mostrando l’ applicazione pratica dei prodotti Virgilio. L’ iniziativa ha avuto fin da subito un forte impatto, grazie all’ interesse crescente verso i prodotti artigianali italiani e alla volontà di esplorare nuove interpretazioni delle ricette tradizionali. L’ approccio di Pedron è stato quello di coniugare tecnica e creatività, rendendo ogni presentazione un momento di scoperta per il pubblico locale.

Il Made in Italy in Asia: innovazione e tradizione
La crescente domanda di prodotti italiani in Asia ha reso questo viaggio un’ opportunità preziosa per sperimentare e adattare i classici della pasticceria a nuovi contesti. A
20 www. italiangourmet. it