La
Mondo Pizza • Personaggi / Stefano Chieregato
Ecco la mia pizza “ piacentina ”
Nasce la pizza dedicata alla città emiliana , un omaggio alla celebre ricetta dei tortelli piacentini . A firmarla il giovane panificatore Stefano Chieregato .
A cura della redazione Foto : Aromi . Group
Stefano Chieregato
“
Piacentina ”, questo il nome scelto dal suo creatore Stefano Chieregato , giovane ed esperto panificatore patron di Chiere - Pane Pizza Piacenza in via Giovanni Antonio da Pordenone 1 / a , a Piacenza . Un omaggio alla storia e alla cultura della città , alle ricette della tradizione e ai prodotti d ’ eccellenza del territorio . « Una pizza che vuole essere una dedica d ’ amore alla città che ci ha accolti e che ogni giorno ci regala gesti d ’ affetto ». Queste le parole di Stefano , originario della provincia di Pavia , che una volta diventato imprenditore , ha scelto di aprire il suo laboratorio a Piacenza . « Questo è un luogo ricco di cultura gastronomica , di ricette tramandate da generazioni , che si sposano a prodotti d ’ eccellenza che raccontano di sapori genuini e familiari - ha spiegato Chieregato - Da qui il desiderio di regalare alla città una pizza , che ci auguriamo possa diventarne simbolo . Perché dalla farcitura dei bordi al topping , ogni ingrediente parla della città e alla città stessa , per riscoprire insieme una storia antica e buonissima ». “ La Piacentina ” è stata presentata il 9 maggio alle 19.30 nel locale-laboratorio Pane e Pizza Piacenza alla presenza del primo cittadino Katia Tarasconi e dell ’ assessore al Commercio e marketing territoriale Simone Fornasari . La nuova proposta di Stefano Chieregato rievoca , con le sue materie prime 100 % piacentine , la celebre ricetta dei tortelli piacentini “ con la coda ”, una variante dei classici tortelli ricotta e spinaci . Diffusi a Piacenza e provincia , sono un primo piatto originario di Vigolzone , un piccolo borgo in cui , ancora oggi , ogni anno si svolge una sagra in loro onore .
Stefano Chieregato : dal pane alla pizza
Creatività , curiosità e innovazione sono le caratteristiche che da sempre contraddistinguono il lavoro di Stefano Chieregato , premiato come Miglior panettiere emergente dalla Guida del Gambero Rosso Pane e Panettieri d ’ Italia 2023 e vincitore recentemente del concorso Veggie Style di 50 Top Italy per il panino vegetariano più buono d ’ Italia .
La Piacentina ” di Stefano Chieregato rievoca , con le sue materie prime 100 % piacentine , la celebre ricetta dei tortelli piacentini “ con la coda ”, una variante dei classici tortelli ricotta e spinaci .
83