Speciale Il pranzo in panificio • il marketing
Il pranzo sotto casa
La pausa pranzo può essere un ’ occasione per far entrare in panificio clienti nuovi e differenti da quelli soliti . A patto che si rispettino alcune regole . Vediamo quali .
di Carlo Meo - foto archivio Italian Gourmet
La panetteria può essere competitiva nel mercato del pranzo ? Spesso si pensa erroneamente che il pranzo sia un mercato dei poveri : poco tempo a disposizione per le persone ( ormai , in media , 20-30 minuti ), uno scontrino medio dettato dai ticket restaurant ( se si è fortunati ad averli ), costi di gestione elevati rispetto agli incassi . In parte è vero , ma solo se si analizzano questi fattori dal punto di vista di un ristoratore e non da quello di chi gestisce un negozio come la panetteria , che è presente sul territorio durante tutta la giornata e ha scontrini medi ben più bassi di quelli della ristorazione , per quanto veloce possa essere . Detto in un altro modo , la panetteria , proprio per le caratteristiche di negozio di vicinato , può dire la sua nel mercato del pranzo , sia che lo si intenda come consumazione sul posto sia come asporto per la casa o per l ’ ufficio .
Senza snaturare la propria essenza , la nuova bakery può dire la sua nel mondo della ristorazione veloce : quella del pranzo , ma anche quella dell ’ asporto .
Prima e dopo il Covid
Mentre scrivo mi rendo conto che - in effetti - ormai casa e ufficio per molti aspetti sono la stessa cosa … Quello di cui parlo è appunto un mercato nuovo , che prima del covid non esisteva : nell ’ era dello smart working è un bel problema persino prepararsi da mangiare . A casa , anche se i tempi e le atmosfere sono più rilassate , si ha sempre meno voglia di cucinare , di conseguenza , un acquisto sotto casa diventa una soluzione ideale per risolvere il pro-
53