Il Panificatore Italiano - Maggio 2024 | Page 21

Questo piccolo grande forno

Si sfornano 50 chili di pane al giorno nel panificio più piccolo d ’ Europa : un sostenibile microforno di meno di nove metri quadri aperto anche grazie al crowdfunding . E qui , se il pane avanza , il prezzo lo decide il cliente .
di Valeria Maffei - foto Courtesy of TraMa

Otto metri quadri – 8 , 87 per l ’ esattezza – allestiti con un banco da lavoro , una cella , un forno , un ’ impastatrice e un ’ area vendita che permette l ’ ingresso di un cliente alla volta : TraMa , in Via Stoppani a Milano , è il più piccolo panificio d ’ Europa , un forno in miniatura inaugurato nel 2022 da Matteo Trapasso grazie anche ai fondi raccolti attraverso una piattaforma di crowdfunding . Nel micro laboratorio , il venticinquenne “ temerario ” panificatore riesce a sfornare circa 50 kg di pane al giorno ( proposto in due differenti tipologie ), una ventina di chili di focaccia e una decina di torte , oltre ad aver osato , qualche anno fa , una tiratura di 100 panettoni messi a riposare capovolti su delle travi costruite per sfruttare l ’ altezza del locale .

Un micropanificio dove tutto è su misura
« Volevo un locale semplice , trasparente , essenziale ; che permettesse di narrare il viaggio che il grano compie dal campo alla tavola . Quando mi sono messo alla ricerca di un negozio sapevo di volere qualcosa di piccolo , ma non pensavo così tanto » spiega Trapasso . « Lavorare in uno spazio così esiguo è faticoso . Richiede metodo , precisione , pulizia . Insomma un ’ organizzazione rigorosissima . In proporzione e se si considera il canone d ’ affitto , il mio micropanificio non ha costi molto inferiori rispetto ad un locale di dimensioni maggiori . Inoltre , proprio a causa dell ’ esiguità degli
A destra Matteo Trapasso nel suo micro-panificio di via Stoppani , a Milano .
21