Il Panificatore Italiano - Giugno/Luglio 2024 | Page 99

sono a carico del Seller . PMI e artigiani scelgono preferibilmente questa strada , anche per la particolarità del proprio prodotto , dopo aver verificato di poter disporre delle competenze interne per seguire l ’ attività . È fondamentale , infatti , aggiornare in tempo reale tutte le informazioni e gestirle con la massima puntualità e accuratezza . In questo caso al marketplace viene generalmente riconosciuta una quota di iscrizione e una commissione . 3 ) Vendita tramite Seller specializzato : l ’ attività viene sviluppata nel marketplace tramite un partner specializzato nella gestione delle attività .
Ecco le principali tipologie di marketplace : 1 ) B2C ( Business to Consumer ): commercio al dettaglio in cui il cliente compra dal venditore . 2 ) B2B ( Business to Business ): lo scambio commerciale avviene tra aziende , imprenditori o commercianti .
3 ) C2C ( Consumer to Consumer ): la compravendita è tra privati , spesso di beni usati , oggetti artigianali o creazioni di hobbisti . Altra distinzione utile è tra : - marketplace verticali , specializzati per categoria merceologica ; - marketplace orizzontali , che invece trattano più categorie
( fonte : sendcloud . it ).
Se per l ’ acquirente finale non c ’ è praticamente alcuna differenza tra l ’ acquisto tramite e-commerce e i diversi marketplace , per il venditore la situazione cambia notevolmente . Ecco perché è opportuno valutare quale strada percorrere , analizzando e confrontando i costi iniziali , di gestione complessiva e i piani di abbonamento , rispetto al proprio business e al suo sviluppo , nonché considerando il tempo e le risorse che dovranno essere costantemente dedicate a quanto generato dal nuovo business .
Hai dubbi o domande ? Scrivi a italiangourmet @ dbinformation . it per una consulenza gratuita via mail

TROPPO PANE SPRECATO E NON PAGATO ?

L ’ ORGANIZZAZIONE DELLE CONSEGNE È CONFUSA E TI FA PERDERE TEMPO ?

RICAVI E COSTI SEMBRANO SFUGGIRE AL TUO CONTROLLO ?

• Utilizzando WinDominio Panificatori potrai ottimizzare al meglio l ’ organizzazione del tuo panificio , migliorando la profittabilità e la qualità del lavoro !
• Richiedi subito una Demo on-line , è GRATIS !!!
FATTURAZIONE ELETTRONICA compresa !

I & F s . r . l .

Via Lombardia , 5 - 24124 Bergamo Tel . 035 363331- Fax . 035 363341 www . ief . it - c . rota @ ief . it