Il Panificatore Italiano - Giugno/Luglio 2024 | Page 82

Pane e cioccolato • Ispirazioni / Edouard Bechoux

Coco Chanel cocktail Champagne A cura di Edouard Bechoux

ingredienti per 4 persone
Per la spuma Champagne secco g 400 albumi 4 zucchero g 50
Per la decorazione Cioccolato colorato Estratto di lamponi o mirtillo
Per il “ pesto di lamponi e zafferano ” salsa di lamponi g 200 Zafferano fresco tè verde alla rosa g 40 zucchero semolato g 30 Strato di cioccolato al 64 % di massa di cacao sciolta
Procedimento
Preparare il “ pesto di lamponi e zafferano ”. Schiacciare i lamponi , aggiungere lo zafferano , il tè e lo zucchero . Far riposare per 5 minuti in modo che si sciolga bene lo zucchero . Versare il “ pesto ” sul fondo del bicchiere . Far scivolare il cioccolato . In seguito appoggiare la spuma preparata con il sifone , agitando lo Champagne , gli albumi e lo zucchero semolato . Servire fresco . Decorare con il cioccolato colato nello zucchero colorato con un estratto di lamponi o di mirtillo , in modo che risulti rosa come il colore del fondo del bicchiere .
I CONSIGLI DI EDOUARD
Questa spuma di Champagne con salsa di lamponi al tè verde alla rosa va fatta al momento ; è impossibile prepararla in anticipo . È un dolce effimero , estemporaneo . Al posto dei lamponi si possono utilizzare altri frutti come le more o il ribes , allo stesso modo lo Champagne può essere sostituito con il Prosecco . In questa proposta non vanno utilizzate spezie o erbe in modo da esaltare i sapori naturali .
80 www . italiangourmet . it