Mondo Pizza • Aziende / Molino Pagani
Bilancio positivo per Molino Pagani Academy
Si è concluso il primo ciclo di incontri dimostrativi nel laboratorio di panificazione del molino lodigiano . Cinque incontri tra marzo e maggio con il tutto esaurito e tanti spunti interessanti per le bakery moderne .
A cura della redazione - Foto courtesy of Molino Pagani
Passione Pagani e in particolare la farina per Pizza Napoletana , identificabile grazie alla nuova livrea rossa con l ’ outline del golfo di Napoli . Le giornate dedicate alla Pizza Napoletana Tradizionale sono state due , e in queste occasioni sono stati anche utilizzati impasti ottenuti miscelando la farina Passione Pagani con le farine macinate a pietra con grano di filiera e 100 % italiano .
Passione Pagani : curcuma , semi e lievito madre
Sotto il “ cappello ” della Linea Passione Pagani sono stati portati anche tutti i prodotti semilavorati per panificazione ( ex Linea Ecogran ) a cui è stata dedicata una giornata dimostrativa : pagnotte , dolci , focacce e grissini sono stati i protagonisti di questa demo , a partire dalle referenze alla curcuma , a quelle arricchite con semi , tutte con lievito madre italiano in polvere .
Con l ’ arrivo della stagione estiva , si conclude il primo di tanti futuri cicli di demo per la Molino Pagani Academy : un laboratorio di condivisione e formazione , pensato dall ’ azienda lodigiana per presentare i prodotti alla propria clientela , ma non solo , attraverso ricette e dimostrazioni effettuate dai tecnici di Molino Pagani .
Grandi lievitati e pizza
Le demo sono partite a marzo con la preparazione della colomba utilizzando le farine specialistiche per pasticceria e i semilavorati professionali come il Dolce Tradizione , pensato appositamente per i dolci da ricorrenza a lievitazione naturale , per proseguire con la novità del catalogo Molino Pagani , la linea
Le macinate a pietra
A chiudere il ciclo di dimostrazioni presso la Molino Pagani Academy , nel mese di maggio , oltre a quella già citata sulla Piazza Napoletana Tradizionale , si è tenuto anche un interessante incontro sulle farine macinate a pietra , che permettono di realizzare impasti sani e genuini , ottimi dal punto di vista gustativo e olfattivo , ma risultano un po ’ più difficili da utilizzare al meglio delle loro possibilità . Per questo la spiegazione dei tecnici diventa utilissima per l ’ artigiano che voglia esaltare , attraverso le farine del Molino , le proprie lavorazioni . Anche per questo Molino Pagani sta già programmando il prossimo ciclo di demo , sempre gratuite e aperte a tutti i professionisti che già conoscono Molino Pagani o che vogliono testare i prodotti classici e le novità di questa storica azienda . molinopagani . it / academy /
74 www . italiangourmet . it