Il Panificatore Italiano - Giugno/Luglio 2024 | Page 53

Speciale Mondo Pizza • Pizza in teglia / Il marketing

Un classico

Lo stato dell ’ arte

Qual è lo status quo medio della pizza in teglia in Italia ? Se ci riferiamo al prodotto , direi che possiamo definirlo medio , se non addirittura mediocre , ma – prima di giungere a conclusioni affrettate - è opportuno approfondire sia il tema del prodotto in sé sia quello del significato di consumo che assume per le persone . Partendo da quest ’ ultimo concetto , se pensiamo che la pizza in teglia ( e la focaccia ) costituiscano ancora la merenda o il prepranzo degli studenti , manifestiamo un pensiero fermo agli anni ’ 70 del secolo scorso , anni cioè in cui I Gnon esistevano ancora le merendine industriali : inutile dire che si commette un grave errore . Se invece ci concentriamo sulla realtà dei nostri giorni , dobbiamo considerare la pizza dal panificatore come un ’ ottima soluzione per un pasto comodo e come un servizio ben radicato nel territorio . Mi riferisco al fatto che i panettieri preda valorizzare

La differenza tra una pizza best-seller e una pizza anonima sta anche nel modo in cui viene proposta : dando per scontata la qualità delle materie prime , se si vuole avere successo , nessun prodotto può essere realizzato e venduto con superficialità .
Di Carlo Meo Foto di Michelangelo Convertino ( dal volume Pizza Croccante di Alessandro Lo Stocco )

Per una volta non parliamo di pinse e pizze in pala , ma della classicissima pizza in teglia , cioè quella tipica della panetteria , che oggi è di grande successo anche quando è venduta in format dedicati . Parlare di questo genere di pizza vuol dire abbandonare l ’ idea di una base-lavagna , come per la pinsa , ovvero un prodotto standard e “ furbo ” ( più da somministrazione che da panificazione ), spesso “ gelo ”, sul quale poi proprio come su una tavolozza porre gli ingredienti prevalentemente a crudo . Parlare di pizza in teglia vuol dire entrare nel mondo della lievitazione , della ricetta , della qualità delle materie prime utilizzate come topping . Pinse e simili oggi fanno diventare pizzaiolo anche chi non lo è e non lo sarà mai ( anche nelle mura domestiche ), mentre la pizza in teglia è un prodotto tipico , un figlio / a , della panetteria ma che può diventare anche un concetto di negozio a sé .

51