Il Panificatore Italiano - Giugno/Luglio 2024 | Page 23

Evolutiva

e il meglio della

Sicilia

In marzo , Natale Laganà ha ricevuto un prestigioso riconoscimento , il Best in Sicily , per aver saputo valorizzare i prodotti della sua terra nella produzione quotidiana di pane e prodotti da forno .
A cura di Anna Celenta Foto courtesy of Panificio Laganà 1968
Antonio Laganà nel suo laboratorio di Messina . Laganà ha sposato il progetto Evolutiva trasformandola in diversi prodotti .

Erede della storica tradizione famigliare , ha reso l ’ artigianalità una vera e propria filosofia di vita . Interprete in un palcoscenico di maestria e passione , ha fatto sì che il sapore della tradizione trovasse nuova linfa grazie a un grande e proficuo spirito imprenditoriale che valorizza e tramanda la cultura del nostro territorio ”, questa la motivazione che ha spinto la giuria del “ Best in Sicily ”, ambito riconoscimento istituito da “ Cronache di Gusto ”, a premiare Natale Laganà . « È stata una graditissima e inaspettata sorpresa , ci speravo ma non me lo aspettavo . Quando ho ricevuto la notizia ho provato un turbinio di emozioni che , però , non ho voluto tenere solo per me , ma condividerle con il mio staff . Il giorno della premiazione , infatti , ho chiuso il panificio affinché tutti i miei collaboratori potessero essere presenti alla cerimonia al teatro Vincenzo Bellini di Catania . Il successo della mia azienda è anche merito loro ».

Evolutiva , la Sicilia in una farina
« Dal 2021 adottiamo , nell ’ Agro di Aidone , il raccolto di un miscuglio di grano tenero Furat . Il risultato è una farina di tipo 1 di grano tenero biologico evolutivo , utiliz- zata in alcuni nostri prodotti e oggi disponibile in vendita anche in negozio , per dare la possibilità alla clientela di provarla a casa », spiega Laganà che si rifornisce , per questa e le altre farine utilizzate nel suo laboratorio di Messina , da D ’ Agò ( dagostore . com - eccelsicibi . it ). Evolutiva nasce dall ’ incontro tra gli agricoltori dell ’ Associa-
21