Il Panificatore Italiano - Gennaio 2026 | Page 53

Il lato cool del tramezzino

Nato come piccolo take-away di tramezzini veneziani, oggi l’ altro è un luogo di ritrovo per chi vuole godere di qualcosa di semplice e ricercato al tempo stesso. Tramezzini, toast e piccola cucina si fondono in un ambiente minimal ma accogliente.
Di Martina Roncadi Foto: Mordenti e Piercarlo Quecchia

Milano è senza dubbio la città delle opportunità: veloce e creativa, qui si sviluppano molti progetti dal respiro internazionale nell’ ambito della moda, del design, dell’ arte e del food. Tra nuove aperture e restyling, spicca fra le proposte culinarie più interessanti quella de l’ altro, locale specializzato in tramezzini veneziani e non solo. Grazie alla visione di Marta Matilde Favilli, l’ altro è diventato un punto di riferimento per chi cerca un posto garbato e raffinato, concreto e accessibile. Molto più di un semplice locale: l’ altro è un format che non ha bisogno di etichette grazie alla versatilità dello staff nel proporre anche catering ed eventi a tema.

Come e quando nasce l’ altro? L’ avventura de l’ altro inizia nel 2014, da un’ idea del compagno di mia madre. Venendo spesso a Milano per lavoro, si era reso conto che l’ offerta del tramezzino non era presente in città. È grazie a questa sua intuizione che inizia la storia del nostro locale. Nato subito come take-away vicino al Duomo, ci siamo resi conto però che aveva un’ offerta troppo ampia- c’ erano circa una cinquantina di tramezzini in menù. Dal momento che non stava andando esattamente come ci aspettavamo, nel 2018 subentro io, quasi per gioco. La prima cosa che ho fatto è stata quella di ridurre la proposta a una decina di gusti, e successivamente cambiare gli ingredienti in base alla stagionalità dei prodotti, rendendo il tutto molto più appetibile. Nel 2020, dopo aver subìto una bat- tuta d’ arresto a causa del Covid, chiudiamo per poi ripartire l’ anno successivo ripensando di nuovo il concept e le nostre proposte. Il 2022 segna l’ anno della svolta: esplode la richiesta di catering ed eventi, che già avevamo iniziato a mettere in campo in maniera graduale. Quando poi gli spazi hanno iniziato a farsi stretti, abbiamo deciso di spostarci nel nostro locale attuale, in zona Porta Romana.
Qual è il vostro cliente tipo? Abbiamo una clientela molto eterogenea: dalle signore che vivono nel quartiere, ai ragazzini che passano per uno spuntino. Dai lavoratori che si fermano in pausa pranzo, ai genitori con i figli. L’ altro è un locale davvero per tutti.
Ora vi chiamate solamente l’ altro. Come mai questa scelta? Il nome iniziale, fino a poco tempo fa, era effettivamente l’ altro tramezzino, per ovvie ragioni. Ora invece lo abbiamo ridotto a l’ altro per lasciare spazio a tutte le nostre attività: da l’ altro catering, l’ altro convivio con le social table, e molte variazioni an-
L’ altro è un locale dal format molto particolare: un punto di riferimento per chi cerca un pasto veloce a base di tramezzini, toast e piccola cucina.
53