Il Panificatore Italiano - Gennaio 2026 | Page 28

Comunità • Eventi / Sigep World 2026 / L’ intervista
Che cosa intende con“ modello imprenditoriale”? « È un approccio che riflette ciò che vediamo sul mercato: la pizza è diventata un driver di crescita sia per l’ artigiano che vuole qualificare la propria proposta, sia per le catene che operano su più punti vendita e necessitano di processi ripetibili, costi sotto controllo e qualità costante. A Sigep World 2026 la Pizza Arena e anche la Vision Plaza diventeranno un vero laboratorio di tendenze, grazie alla collaborazione con partner di riferimento come 50 Top Pizza e le principali scuole internazionali: un osservatorio dinamico per il confronto fra tecniche, modelli e visioni imprenditoriali ».
E per il mondo bakery e panificazione cosa ci può dire? « Nel comparto bakery, l’ edizione 2026 mette in evidenza le risposte più attuali: prodotti ad alta digeribilità, lievitazioni più controllate, soluzioni readyto-bake e format ibridi che uniscono panificazione, caffetteria e light food ».
Alla Bakery Arena: il 1 ° Concorso Nazionale dell’ Arte Bianca
Tra le novità di quest’ anno della fiera ci sarà anche una competizione nazionale nata da un’ idea del Richemont Club Italia e organizzata con la collaborazione di IEG. Il Concorso Nazionale dell’ Arte Bianca vuole celebrare e valorizzare la maestria, la creatività, l’ innovazione e la qualità che contraddistinguono la panificazione artigianale italiana. Mira inoltre a sensibilizzare il pubblico e gli addetti ai lavori sull’ importanza del pane artigianale come elemento fondamentale della tradizione gastronomica italiana. Si rivolge a panificatori professionisti, titolari o dipendenti di forni artigianali, laboratori di panificazione e attività affini. I partecipanti potranno mettere alla prova le proprie abilità tecniche nell’ impasto, nella lievitazione, nella formatura e nella cottura. Esprimeranno la propria creatività, perché oltre alle preparazioni classiche dovranno dimostrare di essere degli“ innovatori” e“ sperimentatori” attraverso l’ uso di ingredienti alternativi, abbinamenti e tecniche particolari. Nel concorso si presterà particolare attenzione anche all’ impiego di materie prime selezionate e alla valorizzazione dei prodotti del territorio e delle filiere corte. Le produzioni previste sono:
• pane tradizionale Italiano,
• pizza da panetteria,
• lievitati dolci e salati,
• prodotti da forno Innovativi. Il concorso partirà il 16, primo giorno di Sigep, e si concluderà con la cerimonia di premiazione il 20 gennaio alle 11.00.
28 www. italiangourmet. it