Comunità • Eventi / Sigep World 2026 / L’ intervista
Uno sguardo al futuro di Pane e Pizza
Dal 16 al 20 gennaio, dal venerdì al martedì, questa è la prima novità della 47esima edizione di Sigep World organizzata da Italian Exhibition Group a Rimini Fiera. Una breve anticipazione e qualche novità per il mondo bakery e della pizza.
A cura di Anna Celenta- Foto: Courtesy of IEG
Mentre gli artigiani sono al momento impegnanti con impasti di panettoni, pandori e grandi lievitati per le feste, la redazione guarda già al prossimo anno, a quello che succederà in fiera e alle novità che vi aspettano in fatto di prodotti, ingredienti e tecnologie( per quest’ ultime vi rimandiamo all’ articolo di pag. 72, ma anche tendenze che provengono dal resto del mondo, visto che Sigep, è risaputo, è la fiera che raccoglie i migliori professionisti e le migliori aziende provenienti non solo dall’ Europa ma anche dagli altri Continenti. Per conoscere in anteprima cosa ci riserva il Salone riminesi ci siamo rivolti a Flavia Morelli, Group Exhibition Manager della divisione Food & Beverage di IEG.
Quali saranno le novità 2026 per i professionisti della Panificazione e della Pizza? « Panificazione e pizza stanno attraversando una trasformazione importante: oggi non è più sufficiente lavorare su prodotto e manualità, perché il mercato chiede format capaci di generare valore in modo continuativo, replicabile e sostenibile. È su questo che Sigep World 2026 punta con decisione, offrendo ai professionisti un ecosistema che integra tecnologie, ingredienti, competenze e visione strategica. Pizza R( evolution) nasce proprio da questa evoluzione: non raccontiamo solo impasti, farciture e tecniche di cottura, che restano fondamentali, ma affrontiamo la pizza come modello imprenditoriale ».
27