Il Panificatore Italiano - Gennaio 2026 | Page 114

Suggestioni dal Mondo • Coupe d’ Europe de la Boulangerie
noiserie per la categoria del cioccolato della squadra francese. Esteticamente mi è piaciuta molto e rende bene il tema del Carnevale.
Niccolò Nesi, pièce artistica
Che ricordi hai della Coppa Europa? Da questa esperienza porto con me non solo una nuova arte da coltivare, ma anche una consapevolezza più profonda del valore che ha dedicare tempo alla propria crescita personale. È stato un percorso che mi ha stimolato a mettermi in gioco, a sperimentare e a scoprire lati di me che non conoscevo. Ora sento una forte spinta a continuare su questa strada, a perfezionare le mie abilità e ad avvicinarmi sempre di più alla padronanza di questa affascinante disciplina, con la convinzione che ogni passo avanti rappresenti un’ occasione di arricchimento.
Alice Buniotto, categoria viennoiserie
Che cosa porti a casa da questa esperienza? Parto col dire che sono davvero super entusiasta del lavoro che abbiamo fatto io e la mia squadra. Ognuno di noi ci ha messo impegno, voglia di fare e tutto ciò che sapeva, e questo ha fatto davvero la differenza. La tensione era tanta, ma la nostra ambizione ci ha uniti e ci ha spinto oltre quello che pensavamo di riuscire a fare, portando le nostre creazioni a un livello più alto. Presentarci davanti ai giudici, dopo aver passato il giorno prima chiusi nei laboratori ad allenarci come matti, è stata un’ emozione fortissima. Guardare come lavoravano gli altri mi ha dato nuovi stimoli e mi ha aiutato a migliorare il mio metodo. Questa esperienza mi è servita tantissimo: mi ha insegnato a organizzare meglio il lavoro di ogni giorno, aiutandomi davvero a capire quanto posso crescere se continuo a mettermi alla prova. Mi ha dato una spinta enorme anche a livello personale, aumentando la mia sicurezza nelle mie capacità
Qual è la principale innovazione in campo pièce artistiche che ti ha colpito? Sono rimasto particolarmente colpito da ciò che oggi si riesce a realizzare grazie alle tecnologie moderne, come la stampa 3D e il taglio laser. Osservare come materiali semplici possano trasformarsi in forme complesse e dettagliate è davvero sorprendente e stimolante. Questi strumenti non solo ampliano le possibilità creative, ma rendono accessibili processi che un tempo erano riservati a pochi esperti. Vedere con quanta precisione e rapidità si possano concretizzare idee, prototipi e progetti mi ha fatto riflettere sul potenziale innovativo di questi mezzi e sull’ impatto che possono avere nel modo di progettare, costruire e immaginare il futuro.
Qual è la viennoiserie più innovativa o più golosa che hai invidiato agli altri concorrenti? Sinceramente non ho avuto modo di riuscire a soffermarmi molto sul modo di lavorare delle altre squadre. Mi ha colpito particolarmente come ogni paese abbia portato pezzi unici e vari tra loro. In particolare, la vien-
114 www. italiangourmet. it