Il Panificatore Italiano - Aprile 2026 | Seite 80

Pane e impresa • Panificio Goretti / L’ importanza del team
“ Questo articolo è dedicato ad Andrea Bondi, amico e“ cospiratore” che mi ha permesso di conoscere questa bellissima realtà e di avviare il mio percorso lavorativo”. Silvia Cocco
L’ impresa è un team in cui ciascuno lavora in base alle proprie competenze e aspirazioni: spesso i responsabili fanno un lavoro migliore di quello che avrebbe fatto il titolare al posto loro.
Questo percorso vi ha permesso di affrontare con solidità l’ apertura di un nuovo locale. Cosa vi ha fatto sentire pronti? « Sicuramente il desiderio di crescita aziendale, ma anche la consapevolezza dei numeri e di ciò che è giusto fare. Aprire un nuovo punto vendita ha senso solo se il primo funziona: la chiarezza sui numeri del primo locale è fondamentale per replicare il successo ».
Come avete coinvolto le persone interne nell’ avvio del nuovo punto vendita? « Nadia, che gestisce risorse umane e vendita, ha reso i processi autonomi nel primo punto vendita, permettendole di concentrarsi sull’ apertura del secondo. La formazione iniziale del personale ha reso tutto più fluido: con la nostra supervisione, il team ha pianificato e riorganizzato il sistema produttivo senza assumere nuovo personale in laboratorio, mentre in vendita il personale è aumentato naturalmente. Abbiamo ottimizzato i processi, aggiornato i mansionari e le ricette, e mantenuto la comunicazione alta attraverso riunioni costanti ».
In due anni siete passati da un utile del 4 % a un utile lordo pre-tasse del 9 %. Come ci siete riusciti? « Un maggiore controllo su ogni comparto ci ha permesso di individuare settori meno performanti, capire responsabilità e problemi di reparto, spesso legati all’ organizzazione delle persone. Anche il passaggio da SNC a SRL ci ha aiutato a conoscere meglio i numeri dell’ azienda. Non è stato facile, ma era necessario per far crescere l’ azienda in modo sano ».
Quanto conta oggi il controllo di costi, processi e tempi per la sostenibilità della crescita? « Conta tantissimo: direi il 95 %. Sono le fondamenta dell’ a- zienda, senza di essi sarebbe come avere una macchina senza volante ».
Guardando la vostra azienda oggi, in cosa vi sentite più evoluti come imprenditori? « Oggi abbiamo la libertà di occuparci di nuove aperture e dell’ espansione aziendale senza preoccuparci che l’ azienda non funzioni senza di noi. Prima, se non eravamo presenti in produzione o vendita, l’ azienda aveva difficoltà. Oggi le persone sono più responsabili e autonome ».
Se doveste lasciare un messaggio ad altri panifici familiari che faticano a crescere e a migliorare i margini, quale sarebbe? « Credete nei vostri collaboratori e fermatevi un attimo per definire il vostro obiettivo: dove volete arrivare? Poi impegnatevi a capire cosa cambiare e su cosa investire energie. Guardate con curiosità e ammirazione chi è più avanti di voi, senza invidia né paura. Non abbiate timore di chiedere aiuto e confrontarvi con chi è più esperto: aprirsi e fidarsi di un consulente esterno può davvero cambiare la vostra situazione in meglio ».
80 www. italiangourmet. it