Il Panificatore Italiano - Aprile 2026 | Página 75

Suggestioni dal Mondo • Intervista / Kenan Rabah

L’ incontro tra Medio Oriente e Occidente

Kenan Rabah è il proprietario di Majdal Bakery, un piccolo panificio di Philadelphia, in Pennsylvania. Originario delle Alture del Golan, Kenan ha esportato la cultura siriana negli States grazie alla preparazione magistrale di prodotti da forno dolci e salati. Fatayer, babka e fougasse sono solo alcune delle proposte che
Majdal Bakery offre ogni giorno ai suoi clienti e che raccontano una vera e propria eredità di sapori lontani.
di Martina Roncadi Foto credits: courtesy Majdal Bakery e Adobe Stock
A sinistra: Kenan Rabah all’ esterno del suo locale di Philadelphia, Majdal Bakery, aperta alla fine del 2024.

Le Alture del Golan, territorio siriano occupato da Israele, sono conosciute in ambito enogastronomico per i loro vini di altissima qualità e per una cucina ricca di influenze diverse. Questa regione, infatti, ospita un mix di culture che si riflettono in molteplici tradizioni culinarie e che, Kenan Rabah, giovane del luogo, ha deciso di far conoscere negli Stati Uniti. Il suo locale, Majdal Bakery( dal nome della sua città d’ origine), è riuscito nel giro di un solo anno a consolidarsi come un’ eccellenza nell’ ambito della panificazione. La sua è una proposta che spazia dal pane, come la signature demi baguette alla nigella, alle pastries salate e tutto il mondo dei dolci lievitati e non. Majdal Bakery è a tutti gli effetti un luogo di incontro tra la memoria gastronomica di famiglia, e la visione di un ragazzo che ha sognato in grande.

La tua storia. Cosa significa per te esprimere chi sei attraverso il pane? « Sono nato e cresciuto nella regione delle Alture del Golan, nella città di Majdal Shams. Nel 2015, all’ età di 19 anni, ho deciso di trasferirmi negli Stati Uniti per frequentare una scuola di cucina e inseguire il sogno di diventare chef. Durante gli studi però, ho capito quanto mi piacesse il mondo della panificazione, in particolar modo del pane a lievitazione naturale, e da lì la mia carriera ha preso una direzione diversa. Ho iniziato lavorando in una panetteria di Philadelphia, cercando di imparare il più possibile. Dopo alcuni anni, nel 2019, sono diventato panettiere da Lost Bread Co, una delle panetterie più ricercate della città. Quest’ ultima esperienza per me è stata la svolta perché ho avuto modo di imparare l’ aspetto imprenditoriale del mestiere. Alla fine del 2024 ho aperto la mia attività, Majdal Bakery, nel quartiere Queen Village di Philadelphia. Volevo ridare lustro alla cultura del mio paese, per questo ho pensato a Majdal come a una grande opportunità per far conoscere la cultura gastronomica del mio paese ».
Come descriveresti la tua offerta? Che tipologia di prodotti troviamo? « Abbiamo una vasta gamma di prodotti da forno, molti dei quali ispirati alle tradizioni delle Alture del Golan, con un menu stagionale. Il nostro punto di forza sono le focacce ripiene o farcite all’ ester-
75