Pane e impresa • business plan e indicatori
Il business plan è dunque un elemento strategico fondamentale per qualsiasi imprenditore che voglia aprire una nuova attività o rinnovare un locale, poiché permette di delineare un percorso chiaro, strutturare un progetto e affrontarlo con maggiore consapevolezza e strumenti adeguati. Tuttavia, redigerlo in modo efficace non è un compito semplice: richiede tempo, risorse e competenze specifiche. Se queste dovessero mancare, affidarsi a un esperto di fiducia è la scelta più saggia. Commercialisti, consulenti e altri professionisti del settore possono guidarvi nella costruzione di basi solide per il successo della vostra attività.
STRUMENTI UTILI
LA MATRICE DI PORTER
Nota anche come modello delle cinque forze di Porter( 1. minaccia di nuovi entranti – 2. potere contrattuale dei fornitori – 3. potere contrattuale dei clienti – 4. minaccia di prodotti sostitutivi – 5. intensità della concorrenza) è uno strumento di analisi strategica sviluppato da Michael Porter per valutare la competitività di un settore, analizzare la concorrenza e la posizione di un’ azienda al suo interno. Viene utilizzata per comprendere le dinamiche del mercato e sviluppare strategie efficaci.
LA MATRICE SWOT
Strenghts, Weaknesses, Opportunities, Threats: ovvero analisi dei punti di forza, di debolezza, delle opportunità e delle minacce del vostro business. Permette di sviluppare piani d’ azione mirati, sfruttare i punti di forza, ridurre le debolezze, cogliere opportunità e mitigare le minacce. L’ analisi viene solitamente rappresentata in una tabella a 4 quadranti:
FATTORI INTERNI PUNTI DI FORZA( S) Che cosa ci rende unici? Quali sono le nostre competenze distintive? Quali sono i nostri vantaggi competitivi? PUNTI DI DEBOLEZZA( W) Dove siamo più deboli rispetto ai competitor? Quali sono i limiti della nostra offerta? Dove possiamo migliorare?
FATTORI ESTERNI OPPORTUNITÀ( O) Quali trend di mercato possiamo sfruttare? Ci sono nuovi segmenti di clienti da raggiungere? Possiamo espanderci in nuovi canali di vendita? MINACCE( T) Quali fattori esterni potrebbero danneggiarci? La concorrenza sta crescendo? Ci sono rischi economici, normativi o tecnologici?
Vuoi saperne di più? Visita la sezione“ Business Management” nel sito www. assogi. it o invia una richiesta a info @ assogi. it
94 www. italiangourmet. it