Il Panificatore Italiano - Aprile 2025 | Page 49

Speciale Mister Panino • L’ intervista / Alessandro Frassica

Il pan’ ino

con l’ anima

Alessandro Frassica lavora per tanti anni nel mondo dell’ abbigliamento finché, nel 2006, decide di aprire un locale a Firenze con focus su un solo prodotto: il panino.
A cura di Anna Celenta- Photo courtesy of‘ ino
Alessandro Frassica ha fondato la sua Bottega di panini nel 2006 e ha ricevuto diverse onorificenze, tra cui Miglior Paninoteca 2024, Miglior Panino d’ Autore Food & wine Awards 2022, secondo posto nella classifica @ 50topitaly.

Di anno in anno la fama di‘ ino( pan …’ ino) ha continuato a crescere e all’ ora di pranzo – dalle 12 alle 15 – in Via Dei Georgofili nel cuore del capoluogo toscano c’ è una lunga fila di cittadini e turisti desiderosi di ordinare, sedersi e mangiare un panino proprio lì. « Ho viaggiato tanto quando lavoravo nell’ ambito dell’ abbigliamento. Ho visitato luoghi, conosciuto persone, assaggiato prodotti e vini, di cui sono sempre stato appassionato. Ho alimentato a tal punto questa mia passione fino a trasformarla in un lavoro. Ho messo insieme tutti gli artigiani che ho incontrato e conosciuto nei miei spostamenti e ho utilizzato il panino per raccontare tutto questo. Quindi il panino, per me, è un contenitore di ingredienti, luoghi, persone, emozioni.‘ ino è un locale con l’ anima e penso che sia questo che a fare la differenza », esordisce Alessandro Frassica, fondatore e titolare di‘ ino.

Come si può trasformare un“ semplice panino” in un vero e proprio business di successo? « Innanzitutto, bisogna saperlo fare: non c’ è una formula matematica. Ognuno ha i suoi metodi per fare impresa, nel mio caso ci ho messo tutta la mia vita, quello che faccio e chi sono. Credo che‘ ino non sia replicabile, perché è un vestito cucito su misura, sulla mia persona, ma anche sui miei collaboratori e sul posto dove ci troviamo. Dentro‘ ino c’ è anima, c’ è personalità. Nella mia carriera ho avviato altre attività dove ho trasferito dei concetti, ma non ho mai voluto fare la fotocopia di‘ ino, perché è un locale unico nel suo genere. Oggi ci sono tanti“ copia e incolla”, esistono format super organizzati, non dico che sia sbagliato, è solo un’ altra cosa.‘ ino è una macchina costruita seguendo determinati principi, è ben oliata e ora funziona da sé ».
49